GONZAGA – Il progetto per il raddoppio della videosorveglianza del territorio è stato presentato alla Prefettura dall’amministrazione comunale. Con questo progetto si richiesta l’ammissione ai finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in accordo con il Ministero dell’Interno, in materia di sicurezza delle città.
“Contestualmente alla richiesta” spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini “il Comune ha candidato un progetto redatto dall’Ufficio Tecnico che prevede la creazione di sedici nuovi punti di videocontrollo, ciascuno dotato di uno o più dispositivi per un totale di ventiquattro telecamere, nei luoghi sensibili di Gonzaga, Bondeno e Palidano”.
Il costo complessivo del progetto ammonta a 100mila euro, di cui è stato richiesto cofinanziamento al 50%. L’istanza, accompagnata dalla sottoscrizione del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, è stata accolta ed ora si attende la valutazione della candidatura da parte degli organi ministeriali.
Il primo stralcio è già stato finanziato con risorse stanziate dall’amministrazione comunale, che attiverà dieci telecamere nel capoluogo: i dispositivi saranno posizionati in piazza Matteotti (2 telecamere), in piazza Castello (2 telecamere), nell’area delle scuole medie (3 telecamere), alla scuola primaria (1 telecamera), nell’area sportiva (2 telecamere). Sono compresi nella progettazione anche la creazione dell’infrastruttura digitale per la trasmissione dei dati e l’integrazione delle reti con i sistemi di controllo della sala operativa.
“Si tratta del primo step del piano di potenziamento della videosorveglianza” commenta la sindaca Elisabetta Galeotti “che avevamo già previsto nel programma di mandato”.
In caso di esito positivo della candidatura, le risorse interministeriali saranno utilizzate per ampliare l’intervento con l’installazione di tutti i punti previsti: a Gonzaga, nei pressi del Cimitero (1 telecamera), in via del Volontariato (1 telecamera), al parco di via Costituente (1 telecamera), in via Fiera Millenaria (2 telecamere), al parco di via Mazzini (2 telecamere), in piazza Vittoria (1 telecamera), alla stazione ferroviaria (1 telecamera); a Palidano, alla stazione ferroviaria (2 telecamere) e in piazza Sordello (2 telecamere); a Bondeno, nel parco di Corte Matilde (1 telecamera). Un’ulteriore estensione del sistema di videosorveglianza verrà implementata nella frazione di Bondeno nel corso dell’intervento di riqualificazione di via Bondeno degli Arduini.