GUASTALLA (REGGIO EMILIA) – E’ stata prorogata fino a domenica 1 marzo la mostra fotografica “Guastalla, una città da film” allestita a Palazzo Ducale a Guastalla con gli splendidi scatti di Angelo Novi, realizzati durante le riprese del film “Novecento” di Bernardo Bertolucci.
L’esposizione si presenta come una riproposizione delle foto del set già esposte a Guastalla nel 2005, organizzate però secondo un nuovo taglio espositivo. Una rilettura della documentazione come omaggio poetico all’Emilia, alla Bassa padana e al suo mondo contadino.
La poesia, del resto, avrà un ruolo centrale nella mostra. Accanto alle fotografie, infatti, saranno esposti anche i testi di alcune poesie del padre Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe, poesie che hanno avuto un ruolo importante sia nella realizzazione della sceneggiatura di Novecento, sia nella formazione dei due registi.
L’esposizione è realizzata dal Comune di Guastalla in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’archivio delle Teche Rai.
Questi gli orari di apertura al pubblico: sabato, domenica e festivi 9.30–12.30 e 15.30–18.30. Visite guidate e aperture straordinarie su richiesta.
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico – tel. 0522 839763 – uit@comune.guastalla.re.it
Ufficio Cultura – tel. 0522 839756 – ufficiocultura@comune.guastalla.re.it