BONDENO DI GONZAGA – Saranno loro, i ciccioli (o “grepoli”, per dirla alla mantovana), i protagonisti della settima edizione di “Cicciolo in Corte Matilde”, il concorso organizzato dall’Associazione “Bunden in Piasa” dedicato a tutti i produttori di ciccioli del territorio, in programma per domenica 17 novembre.
La manifestazione, che si svolgerà durante tutta la giornata, dall’alba al tramonto, vedrà in gara i norcini con i propri paioli, che in corte cominceranno a fumare già dalle 9; nel pomeriggio si potrà approfittare dei primi assaggi gratuiti. Ad incoronare il cicciolo più gustoso, risultato di tecniche di cottura “segrete” e personalissime e sapienti dosaggi di spezie, ci sarà una giuria di esperti che valuterà i ciccioli in gara.
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti il mercato del riuso, stand con vendita di prodotti locali, il mercato degli ambulanti e pane cotto nel forno a legna. Per le 12 è prevista l’apertura del ristorante con sorbir di cappelletti, tortelli di zucca, mezze maniche al tastasal, cotiche con fagioli, ossa e piedini, scaloppine al vino bianco e cotechino con fagioli.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 24 novembre.