NebbiaGialla, svelato il programma: oltre 20 autori per la tre giorni letteraria suzzarese

SUZZARA – Si alza il sipario sull’edizione 2020 – la quattordicesima – del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival: svelato il programma della kermesse, che andrà in scena tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, punto di riferimento per gli scrittori di genere e per un pubblico amante della lettura e della buona letteratura.

Quest’anno oltre venti scrittori si alterneranno nella tre giorni più noir del 2020. Tra gli altri, Massimo CarlottoSandrone DazieriMaurizio De GiovanniMarcello SimoniBarbara Baraldi (vincitrice del Premio NebbiaGialla 2018), Rosa TeruzziTullio Avoledo e Paola Barbato. Gli ospiti internazionali saranno l’inglese T.M. Logan e l’irlandese Sam Millar.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla promuoverà anche quest’anno l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Sarà anche promossa la quarta edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9. Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della undicesima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo.

Vediamo allora, nel dettaglio, il programma della tre giorni letteraria:

Venerdì 31 gennaio alle 21 è in programma l’inaugurazione della kermesse, mentre alle 21.15 l’incontro con Marcello Simoni.

Sabato 1 febbraio: alle 10 ci saranno Antonio Fusco, Fabio Mundadori e Ferdinando Pastori; alle 11 sarà la volta di Tullio Avoledo, Romano De Marco, Gianpietro Vigorelli e Mirko Zilahy; alle 12, quindi, Paolo Regina, Paolo Roversi e Piernicola Silvis; nel pomeriggio alle 16 saliranno sul palco Barbara Baraldi, Paola Barbato e Claudia Maria Bertola; alle 17 uno sguardo alla letteratura gialla e noir internazionale con T.M. Logan e Sam Millar; alle 18 arriverà Sandrone Dazieri, infine alle 21 Maurizio De Giovanni.

Domenica 2 febbraio: si comincia alle 10 con le giornaliste e scrittrici Cristina Stanescu e Rosa Teruzzi; alle 11 Enrico Franceschini, Leonardo Gori e Valerio Varesi; si chiuderà alle 12 con Massimo Carlotto.