GONZAGA – Saranno i suggestivi ambienti di Villa Canaro ad ospitare l’edizione 2022 della Notte dei Racconti, in programma a Gonzaga venerdì 25 febbraio.
Dalle ore 20:45 il pubblico sarà guidato in un percorso di narrazioni suddivise per fasce d’età; filo conduttore dell’edizione saranno “Lanterne d’attesa”, e dal colore guida, il verde. L’evento, realizzato dalla Biblioteca comunale di Gonzaga, è collegato al format Reggionarra, creato per ricordare il pedagogista Loris Malaguzzi.
“In questa notte di racconti saremo insieme, alla stessa ora, a telefoni, computer, televisori spenti: accenderemo l’ascolto per l’invisibile – spiega Monica Morini ideatrice e direttrice artistica della Casa delle Storie – tenere vicino piccole luci, mettersi in cerchio, cominciare con una filastrocca o una conta, poi saranno le pagine sfogliate insieme, lette ad alta voce, i racconti orali, le fiabe: proviamo a vedere cosa succede”.
Il programma della serata entra nel vivo alle ore 20:45 con il ritrovo davanti alla Villa, alle ore 21 inizieranno le letture per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 10 anni, e alle ore 22 le letture per ragazzi e adulti. L’’pristoria di quest’anno è firmata da Pietro Formetini, poeta e artista, mentre la bibliografia consigliata per la Notte dei Racconti è disponibile nel catalogo online delle Biblioteche Mantovane.
In occasione della Notte dei Racconti si svolgeranno attività a tema presso le scuole dell’infanzia statale “Collodi” di Gonzaga e di Palidano, parrocchiali “Bizzoccoli” di Gonzaga e “San Pio X” di Bondeno, e in alcune classi della scuola primaria “Don Milani” di Gonzaga. Cittadini e famiglie sono invitate a condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni, accogliendo amici e conoscenti.
Per partecipare è richiesta la prenotazione: tel. 0376 58147, email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it; accesso solo con Green Pass Rafforzato, mascherina FFP2 obbligatoria.