Gonzaga Prosegue a Gonzaga la quinta edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci, intitolato “Coscienza, conoscenza”. Ad aprire il programma di domani, domenica 29, sarà llaria Speri, che interverrà sul tema “Fotografia senza fotografie” (ore 11) mentre alle ore 15:30 si terrà l’incontro a cura di Urbanautica Institute e Penisola Edizioni “Libri e fotografie: esperienze autorali in Italia”, insieme agli autori Mauro Corinti, Gian Marco Sanna e Alessandro Zanoni, moderati da Paola Fiorini. Alle ore 17:30 Giulia Zorzi di Micamera parlerà di “Conoscenza con la F”. A seguire, presentazione della Biennale della Fotografia Femminile – 1° edizione 2020, a cura dell’Associazione culturale La Papessa . La giornata terminerà alle ore 19,30 con le premiazioni del Portfolio Diecixdieci e l’aperitivo di chiusura con dj set.
Nei principali luoghi d’arte e di cultura di Gonzaga, come l’ex Convento di S. Maria, la Torre Civica, il Teatro Comunale e Villa Canaro, dalle 10 alle 20 si potranno visitare le mostre di autori del calibro di Eleonora Agostini (A Blurry Aftertaste), Camille Carbonaro (Appelez-Moi Victoria), Federico Clavarino (Fiori e Piante non Servono), Luis Lazo (To Be In Your Silence), Micamera (Conoscenza Con la F), Drew Nikonowicz (This World And Others Like It), Mattia Parodi/ Piergiorgio Sorgetti (The Missing Eye), Miren Pastor (Bidean), Piero Percoco (The Rainbow Is Underestimated), Nicholas J R White (Black Dots), Mirre Nimmegeers/Eri Vanluchene (The King Is My Neighbour, progetto vincitore Call For Entries 2019), Marco Fava (The Path Is A Resonance, progetto vincitore Miglior Portfolio 2018), Serena Vittorini (Dans Mon Souvenir C’était Blanc, vincitrice Si Fest Off 2019 – Savignano Sul Rubicone).
L’appuntamento con le letture portfolio è invece dalle 10 alle 13.
Tutti gli eventi del Festival sono a partecipazione gratuita. Diecixdieci è organizzato dal Collettivo Diecixdieci in collaborazione con L’Officina dell’Immaginazione e il patrocinio del Comune di Gonzaga.