GONZAGA – E’ stata presentata in Fiera Millenaria, come da tradizione, la 25° edizione della manifestazione “Di zucca in zucca”, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano che ripropone anche quest’anno, un itinerario fantastico fra coltura e cultura della zucca.
Dall’8 settembre all’8 dicembre la zucca diviene la protagonista sulle tavole degli agriturismi che aderiscono all’iniziativa, dei mercati contadini gestiti dal Consorzio e di numerose rassegne. Tra gli eventi da ricordare:
Domenica 31 ottobre, come ogni anno, sul Lungorio si terrà la festa delle Lumere, con laboratori di scultura vegetale, vendita di zucche alimentari e da intaglio, di prodotti a base di zucche e di zucche da arredo.
Ai mercati contadini di Mantova sono previste iniziative legate al mondo della zucca, in particolare sabato 11 settembre dalle 9.30 alle 13 al mercato del Lungorio, viene organizzata una distribuzione gratuita di tortelli di zucca, mentre sabato 18, al mercato di Borgochiesanuova, si potrà gustare la zucca fritta.
La qualità delle zucche, quest’anno, è buona e la produzione discreta, nonostante le gelate primaverili. Mantova si conferma sempre più ai primi posti in Italia per produzione e per superfici coltivate. Negli ultimi tre anni, le coltivazioni sono continuamente aumentate, passando dai 560 ettari del 2019, ai 705 del 2020, ai 735 di quest’anno.
La guida è scaricabile dal sito http://www.agriturismomantova.it
Nel video gli approfondimenti con le interviste di Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano e di Maria Giovanna Righetto referente della guida “Di zucca in zucca”.