BOZZOLO – 130 mila euro per la sicurezza, 106 mila euro per le telecamere e 24mila euro per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Sono gli investimenti fatti dall’amministrazione comunale di Bozzolo. A spiegarlo, in risposta ad un’interrogazione del consigliere di minoranza Fornasari è stato il sindaco Torchio.
“La Polizia Locale in questi anni è stata potenziata – ha spiegato il primo cittadino – grazie anche alla collaborazione con una decina di altri comuni che ha permesso, con una centrale unica di raggiungere il numero di 18 agenti come da disposizioni regionali”.
L’elenco degli interventi degli ultimi anni
Nel 2017 con un bando regionale sono state acquistate 3 telecamere portatili, 1 telecamera per auto e un’etilometro.
Nel 2018 sempre grazie ad un bando sono arrivate le telecamere di sorveglianza per via Marcora a via Castello, altre 10 telecamere con ripetoti e il sistema di videosorveglianza nella centrale operativa.
Nel 2019 sono stati stanziati fondi per 8 telecamere per le zone residenziali, mentre per le prossime settimane sono previste le installazioni in via Bedogna per allargare il campo di azione già esistente.
Altre 2 telecamere con lettore di targhe sono presenti in via Tezzoglio e in viale Valzania.
“Sono state inoltre acquistate – spiega Torchio – altre 5 telecamere che saranno posizionate in estate presso il centro sportivo. Oltre a questo c’è stata la messa in sicurezza del perimetro della farmacia comunale con l’installazione di 2 telecamere”.
Il comune ha inoltre partecipato ad un altro bando per la videosorveglianza in piazza Europa e nelle vie limitrofe. Tutte le telecamere installate sono funzionanti h24.