Mantovaincanto, al baritono Bruno De Simone il 1° premio in memoria del maestro Dara

il baritono Bruno de Simone

MANTOVA – Torna anche quest’anno, “Mantovaincanto”, la rassegna ideata dall’associazione AmareMantova con il patrocinio e il sostegno del Comune capoluogo. L’evento è in programma sabato 17 settembre alle 20.45 presso il Teatro Scientifico Bibiena. Sarà una serata d’eccezione con grandi nomi e l’istituzione di un premio in memoria di un grande “Buffo” mantovano il maestro Enzo Dara.

“Siamo in un periodo storico molto difficile per chi opera nel settore della cultura e noi di AmareMantova non abbiamo mai smesso di creare – commenta il Presidente dell’associazione, il tenore Angelo Goffredi – Ricordiamo che l’associazione Sono molto emozionato e soddisfatto nel veder celebrata la nostra 10° edizione in così grande stile. Celebreremo l’opera e Mantova con un evento di grande spessore e unico nel suo genere”.

Al Bibiena andrà in scena un multi-evento. Oltre allo spettacolo dell’opera originale “La Dirindindina” di Domenico Scarlatti ci sarà il conferimento del “Premio Enzo Dara” in memoria del decimo anniversario della morte del basso virgiliano, socio di AmareMantova e sostenitore della associazione sin dalla prima rassegna.
Il riconoscimento sarà assegnato al baritono di fama mondiale Bruno De Simone noto come uno dei baritoni buffi più importanti del mondo e interprete di riferimento per il repertorio rossiniano e donizettiano. A tal proposito AmareMantova ha istituito la giuria del premio formata da Goffredi quale ideatore e rappresentante dell’associazione, Ivana Dara (cantante e moglie del maestro Dara) e Laura Valente (musicologa e attuale consigliera del Ministro della Cultura Dario Franceschini).

L’opera 

“La Dirindindina” è intermezzo buffo in due parti, concepito per gli intervalli dell’opera se-ria “Amleto” dello stesso Scarlatti, che precorre il fortunato filone della satira sul mondo teatrale e per certi versi è anche specchio della situazione attuale in particolare nel campo della musica moderna. Un’esecuzione scenica con scenografia originale di Amare-Mantova, la blasonata orchestra “I Solisti Veneti– ensemble Vivaldi” e interprete d’eccezione Bruno de Simone nei panni di Don Carissimo. Chiudono il cast Alessia Pin-tossi (Dirindina) e Angelo Goffredi (Liscione).

L’evento è a pagamento, la prevendita e la prenotazione obbligatoria si effettua telefonando al numero 348 799 3738 o all’indirizzo mail amaremantova@libero.it .

La rassegna è resa possibile anche grazie alla collaborazione dei Solisti Veneti, dell’associazione Nazionale Italiana Cantanti, della Partita del Cuore, di Scenotecnica Spaggiari e al patrocinio di Regione Lombardia.

Informazioni:  e-mail: amaremantova@gmail.com
http://www.amaremantova.com
Le pagine Facebook, Instagram e il canale Youtube