REVERE – Era già stata un grande successo la rappresentazione al teatro di Ostiglia e a Revere, nelle scorse settimane, c’è stato il bis.
Quello dello spettacolo “Alla ricerca della memoria perduta” tratto dal libro dello scrittore e giornalista mantovano Giancarlo Oliani, a cui si è aggiunto il bis del successo, con il teatro di Revere pieno di bambini incantati da quanto i loro coetanei proponevano sul palco.
Gli alunni delle scuole elementari di Revere e di Pieve di Coriano hanno infatti portato in scena la pièce tratta dal libro di Oliani: un bellissimo mix tra musica e recitazione che diventa interattivo coinvolgendo e interagendo con il pubblico in sala.
La trama narra di Pandemonio, l’orrendo mostro ruba memoria, che si libera dalle viscere della terra, raggiunge una scuola, entra in una classe e ruba i ricordi della maestra Giuditta che perde i sensi. I ragazzi decidono di salvarla e organizzano una pericolosa ricerca della memoria perduta tra case abbandonate, vecchie locomotive e cimiteri. Ma la mitica quarta A riuscirà a portare a termine la propria missione e a sconfiggere l’orrendo mostro portato in scena dalla brava Isabella Spinardi, a cui si deve proprio la creazione dello spettacolo.
Così come era accaduto ad Ostiglia, Oliani è poi salito sul palco per raccontare la vicenda personale e dolorosa che sta dietro alla nascita del libro: la malattia di suo padre che lo portò a perdere la memoria.
Un bellissimo pomeriggio dunque è quello passato da tanti bambini a Revere, grazie a questo show dal quale hanno certo appreso che solo con la collaborazione, e non certo con l’individualismo dei telefonini, può nascere un gruppo con cui fare grandi cose e di cui essere davvero orgogliosi.