Gruppo Saviola, finanziamento di 30 milioni da CDP per sostenere gli investimenti di ricerca e sviluppo

Alessandro Saviola

Cassa Depositi e Prestiti supporta la crescita del Gruppo Saviola, primo produttore italiano di pannelli ecologici 100% recycled wood conosciuto in tutto il mondo, con un finanziamento da 30 milioni di euro per la durata di 7 anni. Attraverso le risorse messe a disposizione da CDP, il Gruppo Saviola potrà sostenere importanti investimenti previsti dal suo Piano Industriale triennale, in particolare negli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione e su tutta la vasta gamma di prodotti di cui il Gruppo dispone. Inoltre, nell’arco del triennio, potrà incrementare la capacità produttiva dei 13 stabilimenti distribuiti tra l’Italia e l’estero.

IL GRUPPO: NATO NEL 1963, FATTURATO SUPERIORE AI 600 MILIONI

Il Gruppo Saviola è stato fondato nel 1963 a Viadana. Oggi conta complessivamente 1500 addetti e un fatturato consolidato superiore ai 600 milioni di euro. L’azienda lombarda lavora, progetta e produce secondo la logica dell’Economia Circolare. Infatti, per la propria produzione, sin dagli anni ’90, ha scelto di non utilizzare alberi vergini, ma solo legno post-consumo, in modo tale che il sistema di raccolta, recupero, trasformazione e rigenerazione si rinnovi per dare nuova vita al legno.

TARTAGLIA (CDP): “LIETI DI POTER SOSTENERE IL GRUPPO SAVIOLA, VERA ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY”

“L’intervento di CDP – dichiara Nunzio Tartaglia, Responsabile della divisione CDP Imprese – rappresenta un contributo concreto ai processi di innovazione ed efficientamento che le migliori aziende italiane stanno intraprerendendo per affrontare le sfide dei mercati internazionali e realizzare business sempre più sostenibili. In particolare, siamo molto lieti di poter sostenere il piano investimenti del Gruppo Saviola, una vera eccellenza del made in Italy, sempre attenta a processi di innovazione continua e di economia circolare in una logica di sostenibilità”.

ALESSANDRO SAVIOLA: “L’ACCORDO APRE NUOVE OPPORTUNITÀ. IL NOSTRO CUORE BATTE PER LA SOSTENIBILITÀ”

“L’accordo raggiunto con Cassa Depositi e Prestiti apre ulteriori opportunità: abbiamo
in mente un piano di investimenti molto chiaro per il futuro perché la volontà del
Gruppo è di sviluppare nuove linee di ricerca e di innovazione produttiva e tecnologica.
La sperimentazione, il continuo miglioramento, la programmazione in linea con le
nuove strategie di mercato sono i riferimenti principali per un Gruppo industriale che
punta sull’eccellenza. Il nostro cuore è green e batte per la sostenibilità, il risparmio
delle risorse e la tutela ambientale” commenta il Presidente del Gruppo Alessandro
Saviola.