MANTOVA – Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di ‘attività storica’ ad altri 42 negozi, locali e botteghe artigiane della Provincia di Mantova che operano senza interruzioni da almeno 40 anni ma c’è chi lo fa da molto più tempo come il Panificio Freddi a Mantova che festeggia il secolo di attività. I nuovi riconoscimenti sono così suddivisi: 22 negozi storici, 7 locali storici e 13 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche e di tradizione in Provincia di Mantova, che ora comprende in totale 271 imprese.
A questo link tutti i riconoscimenti: https://www.lombardianotizie.online/wp-content/uploads/2023/07/Mn-Attivit%c3%a0-storiche-2023.pdf
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, sottolinea come il premio sia “il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico”. “Il marchio – prosegue Guidesi – è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco”.
Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento e i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.
“Ben 42 nuove iscritte mantovane nell’albo dei negozi storici. Ora attendiamo il nuovo bando per le agevolazioni a questa categoria di imprese” dichiara il presidente della Lombardia Orientale della sede di Mantova, Gianni Rebecchi. “Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per il lavoro svolto da Regione Lombardia per affermare la funzione economico-sociale delle imprese storiche del territorio. Per le aziende è motivo di orgoglio, lustro e prestigio partecipare a questo elenco”.