MANTOVA – Continua l’attività di sanificazione straordinaria negli ospedali mantovani per prevenire la diffusione del Coronavirus. Ieri un intervento di pulizia profonda ha interessato l’Osservazione Breve del Pronto Soccorso di Mantova. La settimana prossima toccherà alla ex Chirurgia dell’ospedale di Asola. È in corso, inoltre, la sanificazione con ozono nelle cucine di Mantova e Pieve di Coriano.
La Direzione Strategica ha infine definito, a maggiore garanzia di sicurezza degli ambienti, un trattamento integrativo con perossido di idrogeno per le aree a rischio di tutti i presidi ospedalieri aziendali e delle sedi territoriali. L’acquisizione delle attrezzature per eseguire questo intervento è già stata autorizzata.
ULTERIORE PROTOCOLLO TROMBOSI ED EMBOLIE PER SALVAGUARDARE I COVID-POSITIVI
Sulla base dei riscontri autoptici e della letteratura finora esistente sul Covid-19, gli specialisti dell’ASST hanno introdotto un ulteriore protocollo terapeutico condiviso con altri centri lombardi e nazionali. Frutto della collaborazione tra le strutture di Chirurgia Vascolare, Pneumologia, Malattie Infettive, Terapia Intensiva e Pronto Soccorso, il documento prevede un dosaggio integrativo di anticoagulanti – l’eparina – per la profilassi di trombosi ed embolie che si possono manifestare come complicanze nei pazienti colpiti da Covid.
DA OGGI ANCHE A PIEVE I TEST PER I PAZIENTI NON RICOVERATI
Dopo l’ospedale di Mantova, è partita oggi anche a Pieve di Coriano l’esecuzione del test Covid-19 per i pazienti non ricoverati. L’attività si svolge in un prefabbricato montato dalla Protezione Civile nel parcheggio antistante l’ospedale.
NUOVE ATTREZZATURE PER L’OSPEDALE DI SUZZARA
Nella giornata di ieri sono state trasferite all’ospedale di Suzzara varie attrezzature: due ventilatori per ventilazione invasiva e non invasiva destinati al reparto di Rianimazione, due umidificatori con relative sonde di temperatura, 10 kit per umidificatore.