Parte oggi il nuovo sistema di Sorveglianza Covid: sms ai positivi. Obiettivo è velocizzare il contrasto alla pandemia

Ats: nel mantovano tra agosto e settembre la maggior percentuale di positivi tra i giovani fra 18 e 24 anni

MANTOVA – Attivo da oggi, 2 maggio, il nuovo software per la gestione della Sorveglianza sanitaria Covid-19 di Ats della Val Padana; uno strumento già sperimentato ed utilizzato anche in altre ATS di Regione Lombardia basato sull’informatizzazione del percorso di Sorveglianza grazie anche all’introduzione di importanti elementi innovativi.

La nuova gestione permetterà di avere ogni giorno, una volta ricevuto da Regione Lombardia l’elenco dei nuovi casi positivi, di inviare in automatico un sms al telefono cellulare delle persone infettate per informarle dello stato di positività, anticipando così la notifica (contemporanea) di tutti i positivi e la telefonata dell’operatore di Ats.

Inoltre, il cittadino sarà invitato ad accedere ad un link predefinito, che gli permetterà di fornire alcune informazioni relative al suo stato e di scaricare il “Provvedimento di avvio isolamento domiciliare“, nonchè fornire nominativo e recapito telefonico dei propri contatti stretti. Proprio queste persone riceveranno poi un sms da Ats che consentirà loro di accedere ad un link predefinito e scaricare a loro volta il “Provvedimento di quarantena”.

Grazie al nuovo software, inoltre, gli operatori della Sorveglianza potranno comunicare anche con i medici e pediatri delle persone in Sorveglianza, informandoli dei provvedimenti di isolamento e quarantena tramite e-mail. In ogni caso, dopo la prima fase di comunicazione informatizzata, gli operatori della Sorveglianza di Ats telefoneranno a tutti i soggetti positivi per effettuare o completare l’inchiesta epidemiologica, perfezionare l’identificazione dei contatti stretti (in ambito familiare, scolastico, lavorativo, ecc.) e prenotare i tamponi di controllo.

Coloro che non dovessero disporre di un numero di cellulare o a cui non fosse possibile recapitare l’sms o che non avranno accettato la modalità di comunicazione tramite il link, saranno comunque ed in via prioritaria contattate dagli operatori di Ats.

“Riteniamo che il nuovo sistema informatizzato della Sorveglianza rappresenti un ulteriore momento di qualificazione di questa cruciale attività di contrasto alla pandemia, in virtù di una presa in carico dei nuovi casi ancora più tempestiva ed efficace e di una maggiore efficienza di tutta l’organizzazione; a tal fine, sarà indispensabile la piena collaborazione di tutto coloro che saranno raggiunti dall’sms”, spiegano da Ats.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Ats Val Padana al link: https://www.ats-valpadana.it/per-i-cittadini