“La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi.
“La rielezione di Sergio Mattarella “è una vittoria di tutti”, ha commentato il leader del Pd Enrico Letta. “Credo che il Parlamento abbia dimostrato saggezza perché Mattarella era il presidente che volevano gli italiani”, ha aggiunto, per il Paese è la scelta migliore in assoluto ci guadagna, l’economia, la ripresa, le forze politiche, i partiti”.
“Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta di rinnovare il suo mandato alla guida dello Stato. Custode dell’unità nazionale sarà determinante per garantire stabilità e credibilità all’Italia. Buon lavoro!”. Lo scrive Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
“Buon lavoro Presidente!” è il commento di Giuseppe Conte, leader del M5S sul Twitter poco dopo la rielezione di Sergio Mattarella. “Non abbiamo vinto noi, ha vinto l’Italia. Oggi abbiamo un presidente di alto profilo, super partes, autorevole e garante di tutti” ha concluso.
“Sono contento e stanco” per un percorso di proposte di alto livello, di uomini donne, ora sono contento per Mattarella, che forse avrebbe preferito, umanamente, stasera, essere altrove”. Così Matteo Salvini, leader della Lega . “Mattarella – conclude Salvini – è assoluta garanzia, secondo più votato dopo Pertini’
“La conferma Mattarella e Draghi è un messaggio di stabilità. “Dopo una settimana caotica, Mattarella e Draghi sono confermati nei loro ruoli. Un ottimo messaggio di stabilità e responsabilità”. Lo scrive in un tweet il commissario europeo Paolo Gentiloni.
”Profonda gratitudine al Presidente Mattarella per tutto quello che testimonia con la sua vita. L’amore per l’Italia e il servizio delle istituzioni sono il suo grande insegnamento offerto, ancora una volta, per tutti. E da accogliere, tutti, con serietà di impegno”. E’ il commento della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.