OSTIGLIA – Via libera da parte della giunta comunale di Ostiglia al progetto definitivo-esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria di Ponte Tedeschi.
L’intervento di recupero conservativo si è reso necessario dopo le gravi lesioni subite in occasione del sisma del 2012. Il ponte è infatti chiuso al transito da undici anni, con le immaginabili ripercussioni sulla viabilità della zona.
Si tratta di un manufatto storico di notevole importanza, antico collegamento di transito tra la S.S 12 dell’Abetone e del Brennero e le strade che portano alle località Comuna Santuario e Comuna Bellis.
Il progetto è stato portato a termine dal tecnico incaricato ingegner Davide Cavaglieri, subentrato a seguito dell’improvvisa scomparsa dell’ingener Carlo Grigoli.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 252.669 euro comprensivo dei lavori, spese tecniche ed oneri per la sicurezza. L’intervento è stato finanziato con i fondi stanziati per i danni del sisma.
“Già dalla prossima settimana partirà la procedura per l’affidamento dei lavori – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Omero Vinciguerra – risolvendo una delicata ed annosa vicenda particolarmente attenzionata dall’Amministrazione Comunale”