OSTIGLIA – Primo sopralluogo questa mattina al municipio di Ostiglia, con la ditta Bottoli e il direttore dei lavori, architetto Giorgio Gabrieli, in vista dei lavori di riqualificazione. Erano presenti anche il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, ingegner Lorenzo Grecchi e il vicesindaco Omero Vinciguerra.
Il contratto tra la ditta Bottoli Costruzioni e il Comune di Ostiglia per i lavori di riqualificazione del Municipio, chiuso dal 2012 per i danni del terremoto, è stato firmato due settimane fa, e nei prossimi giorni, dopo l’attuale verifica degli spazi per l’apertura del cantiere, si firmerà la consegna effettiva dei lavori.
Dalla data di avvio, il cronoprogramma prevede 460 giorni, con i lavori affidati con bando europeo, alla ditta Bottoli Costruzioni srl di Mantova (ditta mandataria, in raggruppamento temporaneo di impresa con Resin Proget e Siel Impianti).
Il costo complessivo del recupero dell’edificio di Palazzo Bonazzi, nei due lotti mancanti (il 1° lotto risulta completato, per 1 milione di euro), è stato stimato in 4 milioni 310 mila euro, di cui totale lavori a base gara sono 3 milioni 204 mila euro (IVA esclusa).
I lavori di ristrutturazione interesseranno l’ala destra del Palazzo, con il Museo della Farmacopea e gli spazi che erano adibiti all’Ufficio di Collocamento, oltre che sede di associazioni locali, e l’ala sinistra, con la gran parte degli uffici comunali, oggi ancora provvisoriamente collocati a Palazzo Foglia.