Carbonara di Po riabbraccia la sua chiesa: ieri l’apertura dopo i lavori post sisma con la messa con il vescovo Busca

Carbonara di Po riabbraccia la sua chiesa: ieri l'apertura dopo i lavori post sisma con la messa con il vescovo Busca

CARBONARA di PO (BORGOCARBONARA) – Con i tre classici tocchi sul portale della chiesa, il vescovo Marco Busca ieri pomeriggio, ha dato il via alla celebrazione di riapertura della chiesa di Carbonara di Po riaperta dopo la fine dei lavori di recupero post sisma 2012.
Il portale si è aperto alle 16 dopo i tre tocchi del vescovo che ha fatto il suo ingresso per presiedere la messa solenne, seguito da dodici sacerdoti del territorio e da due diaconi.
Tantissimi i fedeli che hanno partecipato alla messa tanto che molti di loro lo hanno dovuto fare rimanendo sul sagrato e seguendo la celebrazione attraverso i video che erano stati posizionati per l’occasione.
A portare i saluti del Comune è stato il sindaco di Borgocarbonara Lisetta Superbi che ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito di arrivare a questo traguardo.
Paolo Cabrini, membro del Consiglio Affari economici della Parrocchia di Carbonara, è entrato poi nel dettagli ricordando l’impegno per il recupero della chiesa, che era stata una di quelle più colpite dal sisma 2012, in primis del parroco don Andrea Barbieri, e poi da parte dei tecnici, delle ditte, maestranze, volontari e parrocchie che hanno contribuito al restauro.
I lavori hanno portato anche al potenziamento anti-sismico della struttura.
La riapertura della chiesa di Carbonara di Po è avvenuta in occasione della ricorrenza di Santa Rita da Cascia, patrono di Borgocarbonara, la santa simbolo per eccellenza di umiltà, sacrificio, ascolto dell’altro e ricerca del dialogo, così come ha sottolineato il vescovo che ha ricordato anche le tracce di numerose opere miracolose da lei lasciate sia in vita, che dopo la morte.