1,5 milioni di euro dalla Regione per interventi nel Mantovano contro il rischio alluvioni

Il fiume Secchia in piena

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, ha approvato una delibera che stanzia 5 milioni di euro per interventi sulla rete idrica volti ad aumentare la resilienza del territorio e mitigare il rischio idrogeologico, anche nel caso di eventi emergenziali e catastrofici. L’ente attuatore dei lavori è l’Agenzia interregionale fiume Po.

“Questa decisione – ha spiegato l’assessore Gianluca Comazzi – rappresenta un altro significativo passo avanti verso la tutela delle comunità locali. Sono 23 le opere di cui si compone il piano che interesserà i corsi d’acqua che attraversano le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona”.

“Questa delibera – ha chiarito l’assessore – è quindi frutto del lavoro congiunto e dell’impegno costante dell’assessorato e di Regione Lombardia che rafforza così l’attenzione verso la salvaguardia del territorio”.

In provincia di Mantova ci saranno 5 interventi. Sul Mincio previsti  lavori di ripresa delle erosioni della sponda e del paramento a fiume dell’argine maestro nei comuni di Bagnolo San Vito e limitrofi (400.000 euro). Lavori di manutenzione anche nel comune di Mantova (270.000 euro). Saranno stanziati 310.000 euro per lavori di ripristino di smottamenti e frane riguardanti tratti saltuari dell’arginatura di rigurgito del fiume Secchia.

Lavori di manutenzione straordinaria sono poi in programma alle prese e ai manufatti di scarico del sistema di regolazione del fiume Oglio, nel tratto interessato dalla provincia di Mantova (250.000 euro). Infine, 300.000 euro saranno destinati per la ripresa delle sconnessioni nel rivestimento delle lastre del Canal Bianco e del Canale Acque Alte a Mantova