4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate: le celebrazioni nella Bassa

BASSA MANTOVANA/OLTREPÒ – In tutta la Bassa Mantovana i Comuni si stanno apprestando a celebrare domenica prossima la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che ricorre il 4 novembre. Vediamo allora i programmi delle manifestazioni nei paesi dell’area più a sud della provincia.

Partiamo da San Benedetto Po: dopo la deposizione delle corone di fiori nelle frazioni di Villa Garibaldi, San Siro, Mirasole, Brede, Bardelle, Gorgo e Portiolo, alle 11 verrà celebrata la Santa Messa nel capoluogo; seguirà l’intervento del sindaco Roberto Lasagna, che chiuderà la manifestazione con la partecipazione del consiglio comunale dei ragazzi della locale scuola secondaria di primo grado.

A Suzzara l’amministrazione comunale si recherà presso i cimiteri e i monumenti per commemorare i caduti in guerra. Il ritrovo è per le ore 8 in Piazza Castello; il gruppo farà tappa quindi nelle frazioni di Riva, Tabellano, Sailetto, San Prospero, Vie Nuove e Brusatasso. L’arrivo al cimitero del capoluogo è previsto intorno alle 11.15 mentre la manifestazione si concluderà alle 12 di fronte alla Torre Civica.

Ci spostiamo a Gonzaga, dove il programma indica per le ore 9 in Piazza Castello il ritrovo delle delegazione con partenza della navetta per la deposizione delle corone presso i Monumenti ai Caduti di Palidano e Bondeno e il cimitero di Gonzaga. Alle 10 sempre in Piazza Castello ricevimento delle autorità e delle delegazioni e formazione del corteo con l’Associazione Banda di Gonzaga, mentre alle 10.30 in Largo Martiri di fronte al monumento ai Caduti cerimonia ufficiale, rito religioso, commemorazione e deposizione della corona di fiori con gli interventi del sindaco Elisabetta Galeotti e di Carlo Benfatti dell’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova.

A Moglia, alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa mentre alle 11.30 il corteo con le autorità e la Banda “G. Verdi” deporrà la corona di alloro al monumento ai Caduti. Nella frazione di Bondanello la Santa Messa si svolgerà invece alle 9.30 mentre la commemorazione sarà alle 10.15. Prevista anche la cerimonia di intitolazione del Parco di Via Avis a Tonino Varini.

Arriviamo quindi a Pegognaga: alle 9 in Piazza Matteotti commemorazione ufficiale da parte del sindaco Matteo Zilocchi. Alle 9.15 il corteo con la banda musicale si dirigerà verso la Chiesa Famedio di San Lorenzo per la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei Caduti. Nella frazione di Polesine le celebrazioni sono in programma alle 10.30 in Piazza Mazzini con il corteo guidato dalla banda musicale e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti. Le celebrazioni proseguiranno di nuovo a Pegognaga, in serata: alle 20.30 alla Pieve di San Lorenzo e Famedio ai Caduti spettacolo commemorativo della Corale “Tre Laghi” di Mantova diretta dal Maestro Maurizio Giovanelli, con canzoni e testimonianze della Grande Guerra. Sabato 9 novembre, invece, alle 10.30 al Centro culturale Livia Bottardi Milani appuntamento con documenti e immagini della Grande guerra negli archivi online: “Il fondo Oreste Nosari accolto nelle piattaforme ufficiali”; durante l’evento sarà possibile ritirare una copia gratuita del volume “Vorrei farne un libro di storia. Oreste Nosari, un pegognaghese al fronte della Grande guerra”.