BRESCELLO (REGGIO EMILIA) – Proseguono gli appuntamenti pubblici sul tema della legalità organizzati dal Comune di Brescello e dalla Commissione per la Legalità attiva dall’ottobre 2018, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della comunità locale sui temi della presenza della criminalità organizzata nel nostro territorio.
Dopo il forzato rinvio del novembre scorso, a seguito dell’emergenza provocata dalla piena del fiume Po, verrà riproposto giovedi 13 febbraio, alle ore 21 l’appuntamento con Moni Ovadia, presso il Teatro “Gino Cervi” di Brescello, in via Fratelli Rosselli.
Attore, musicista e scrittore, Moni Ovadia proporrà una propria lettura del tema “Giustizia e Legalità”, due termini – a suo avviso – da considerare strettamente correlati, con un primato tuttavia da riconoscere al concetto di “giustizia” come aspirazione massima dell’uomo.
«Oggi gli attacchi alla Giustizia – dice Moni Ovadia – sono pesanti nel contesto in cui viviamo, e derivano anche da mali endemici della nostra società in cui la malavita organizzata ha a disposizione strumenti in grado di interferire con il corso della Giustizia. Riportare in equilibrio i due termini è l’esigenza che sta alla base di questa riflessione. Io non porto verità inconfutabili su questi problemi – sottolinea Moni Ovadia, – io esprimo opinioni che intendono sollecitare una riflessione collettiva sui problemi della nostra società».
Si tratterà dunque di una serata capace di stimolare una presa di coscienza su temi di grande importanza per far maturare una consapevolezza piena circa i valori di “giustizia” e “legalità” che devono permeare la vita della comunità locale.