A breve l’inizio dei lavori per l’adeguamento sismico del teatro comunale di Gonzaga: intervento da 220mila euro

Il municipio di Gonzaga
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Il consiglio comunale di Gonzaga  ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune alla Centrale di Committenza C.U.C. Mantova Sud, passaggio che consentirà all’amministrazione comunale di avviare in tempi brevi l’iter per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico del teatro comunale, per un importo di 220mila euro. I lavori – il cui avvio è programmato entro il mese di ottobre – saranno condotti con tempistiche e modalità tali da non interferire con la realizzazione della stagione teatrale.

Voto unanime anche per la modifica al regolamento dell’asilo nido comunale, promossa dall’amministrazione comunale per facilitare le famiglie aventi diritto a ottenere il pieno riconoscimento della misura Nido Gratis, che attualmente Regione Lombardia calcola soltanto sulla quota fissa della retta.

È passata con i voti della maggioranza – e l’astensione della minoranza – la variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2020-2022, tra le altre cose resa necessaria dall’acquisizione delle risorse statali per il sostegno alle attività dei centri estivi (18.700,00 euro) e per i lavoratori di adeguamento degli edifici scolastici ai sensi delle misure anti Covid-19 (40.000,00 euro).

Il consiglio comunale ha inoltre approvato a maggioranza la bozza di concessione che assegna all’amministrazione comunale l’uso del suolo demaniale della pista ciclopedonale del Pascoletto per le periodiche opere di manutenzione. La gestione delle manutenzioni passa così di mano dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po che, dopo aver realizzato la pista con fondi europei, contestualmente al lockdown ha stabilito di non provvedere più a sfalci e sistemazioni, pregiudicando la fruizione della ciclabile. Nell’ambito della convenzione, è previsto che il Consorzio provveda alla manutenzione straordinaria del verde e alla sistemazione del fondo stradale prima del passaggio di competenze al Comune. Dal canto suo, il Comune provvederà al ripristino dei parapetti e si farà carico del 50% delle spese di manutenzione straordinaria del ponte per garantirne una fruibilità parziale – la larghezza viene ridotta a 1,25 m. con portata a 200 Kg/mq – ma in sicurezza. Sul punto, il gruppo di minoranza Gonzagattiva si è astenuto.