A Gonzaga Bovimac fa il punto sulla robotica per la mungitura

GONZAGA – Ci sono ben tre incontri di approfondimento in programma per domani all’edizione 2020 di Bovimac, la rassegna dedicata all’agricoltura, alla zootecnia e alle macchine agricole che si svolge a Gonzaga, presso il quartiere fieristico.

Oggi la giornata inaugurale della rassegna, che prosegue domani e domenica con ingresso dalle 9 alle 18.

Si parte alle 10 con uno dei convegni di punta di questa edizione, dedicato a “Introduzione dei robot da mungitura nella produzione dei formaggi a lunga stagionatura”, a cura di Confagricoltura Mantova. L’apertura dei lavori sarà affidata ad Alberto Cortesi, Presidente Confagricoltura Mantova; interverranno poi Marco Nocetti, responsabile servizio produzione primaria del Consorzio Parmigiano Reggiano, Angelo Stroppa, coordinatore tecnico-scientifico del Consorzio Grana Padano, e Morris Peri, Farm Manager Support del gruppo Lely.

«La questione dell’introduzione dei robot di mungitura per la produzione di latte per Grana Padano e Parmigiano Reggiano è di strettissima attualità – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi – con entrambi i consorzi che, con tempi e modi differenti, stanno iniziando ad aprirsi a questa tecnologia. Il Grana ha già modificato il proprio disciplinare ad esempio. Un confronto tra queste due realtà e l’azienda Lely, leader nella fabbricazione di robot di mungitura, sarà un momento fondamentale per gli allevatori di vacche da latte della nostra provincia, ma non solo».

Alle 11, poi, il seminario “Analizzare il latte per connettere dieta e produzione”, a cura di Nutristar Spa. Alle 14.30, invece, la Cooperativa agricola Sant’Isidoro promuove la conferenza “Pia3 Plus: gli agricoltori al centro di una partnership per il territorio”. Relatori: Alfredo Ghidini (Presidente Coop S. Isidoro Capofila del Progetto), Giulia Caramaschi (Coop. S. Isidoro), Maurizio Castelli (Dottore Agronomo), Alberto Borsari (Presidente Consorzio dell’Oltrepò Mantovano), Vittorio Valpondi (Architetto) e Stefano Gorni (Presidente Centro Tecnologico).

Nel corso della giornata si terrà anche, come da tradizione, la Scuola di Giudizio, un appuntamento di formazione zootecnica specializzata per i ragazzi degli istituti agrari di Mantova, Parma e Reggio Emilia, in collaborazione con Anafi-Associazione nazionale allevatori frisona italiana.

Domenica, poi, ultima giornata di Bovimac con la visita dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, il convegno dedicato alle novità fiscali per l’agricoltura e la mostra bovina.

Ingresso alla fiera: 5 euro (abbonamento 3 giorni: 8 euro), ingresso gratuito fino a 12 anni. Per info: www.fieramillenaria.it – tel. 0376 58098 – info@fieramillenaria.it