REGGIOLO – Continuano i lavori di riqualificazione di via Amendola. In questi giorni stanno terminando i primi interventi per il rifacimento completo della rete fognaria, idrica e del gas. Una serie di interventi che proseguiranno con la sistemazione dei marciapiedi e delle aree verdi. Attività svolte non senza difficoltà, date le avverse condizioni metereologiche. A causa delle insistenti piogge, infatti, i tempi si sono allungati. Ieri però sono iniziate le prime asfaltature degli scavi eseguite per la sostituzione delle tubazioni.
I lavori, per un importo complessivo di un milione di euro, sono stati finanziati da fondi comunali e grazie al supporto di Ireti, società della multi-utility Iren, che si è fatta carico degli interventi dei sottoservizi.
«Siamo consapevoli dei disagi per le attività commerciali e per i residenti – ha commentato il sindaco Roberto Angeli – ma stiamo cercando di ridurli al massimo. Questo grazie anche all’impegno dell’impresa, che lavora in cantiere fino a tarda sera garantendo ogni giorno la riapertura della strada e la realizzazione a stralci di intervento per non bloccare la viabilità dell’intero quartiere».
Come rassicura il primo cittadino tutto si concluderà nell’arco di poche settimane. «Sicuramente le piogge di questi giorni hanno causato maggiori disagi – ha aggiunto Angeli –, ma in ogni caso i lavori più impegnativi sono terminati e nel giro di poche settimane si potrà intervenire sui marciapiedi e ciclabile. I cantieri creano sempre disagi sopratutto se c’è da intervenire lungo la strada. Per questo nel prossimo bilancio prevederemo per le attività di Via Amendola e per quelle ad essa collegate uno sconto della Tari per venire incontro a tutti quei commercianti che a causa di questi lavori hanno avuto difficoltà nella loro attività».