Accordo Provincia-Comune di Suzzara: arriva il rondò sulla Sp 50. Renderà la strada più sicura

Attività chiuse per covid: la giunta di Suzzara individua una serie di misure per aiutarle

SUZZARA – C’è lo schema per la realizzazione della nuova rotatoria tra la Sp 50 e via Lenin, a Suzzara: la Provincia di Mantova ed il Comune di Suzzara sottoscriveranno a breve l’atto che consentirà di iniziare l’iter per la messa in sicurezza dell’incrocio.

Sorgerà all’altezza dell’intersezione a raso lungo la Sp 50 “Borgoforte-Suzzara-Gonzaga”, al km 4.8: nel punto afferiscono, infatti, due strade comunali laterali e precisamente Viale Lenin, strada di scorrimento diretta verso il centro della Città del Premio e via Cherubina, attualmente classificabile come strada locale. Una rotonda che renderà più sicuro un tratto in cui negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti, di cui alcuni anche molto gravi. Una strada pericolosa anche per la sua stessa conformazione che induce chi percorre la Sp 50 ad affrontare l’intersezione a velocità sostenuta. 

L‘opera costerà complessivamente 900mila euro di cui 800mila stanziati dal Comune di Suzzara e 100mila dalla Provincia. L’intervento è previsto nell’annualità 2021 del Programma Triennale dei lavori pubblici della Provincia per il periodo 2021-2023.

Secondo gli accordi Palazzo di Bagno si occuperà di tutte le fasi della progettazione dell’opera, compreso il Piano di Sicurezza e Coordinamento, con verifica di tutti gli stadi progettuali espressamente validati da parte del proprio Servizio Progettazione Stradale, Ponti e Strutture Complesse. Redigerà il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’opera con proprio personale interno e si occuperà degli espropri per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento. Ka Provincia assumerà anche il ruolo di stazione appaltante e sic occuperà delle procedure di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori.