Al via i lavori per la realizzazione del rondò di Castelbelforte. Primavera 2020 il termine

L'area dove sorgerà il rondò
L'area dove sorgerà il rondò

CASTELBEFORTE Dopo l’aggiudicazione dei lavori avvenuta ad agosto,  a breve inizierà l’intervento vero e proprio. Si tratta della realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la provinciale ex strada statale 249 “Gardesana Orientale” e la provinciale n. 25 “Mantova – Castelbelforte” a Castelbelforte. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Ferro Srl di Nogara (Vr), che ha offerto un ribasso d’asta del 15,699 % rispetto al valore posto a base di gara. Il costo complessivo dell’opera (IVA, espropri e altre somme a disposizione della stazione appaltante) è pari a 580 mila euro, finanziati per 550.000 euro con proprie risorse dal Comune di Castelbelforte, per 25.000 euro mediante alienazione delle quote di partecipazione della Provincia di Mantova in AutoBrennero e per 5.000 con risorse proprie – dovute ad avanzo di bilancio – dell’ente di Palazzo di Bagno. Se la consegna dei lavori è fissata per domani, mercoledì 4 settembre, l’ultimazione è prevista invece per la fine della primavera del 2020, salvo proroghe dovute a cause di forza maggiore.

“La realizzazione dell’infrastruttura  –  come ha commentato il sindaco di Castelbelforte, Massimiliano Gazzani, esprimendo un ringraziamento per aver risolto una problematica molto sentita per la Comunità castelbelfortese – rappresenta un’infrastruttura necessaria per la messa in sicurezza di un incrocio molto trafficato, teatro di diversi incidenti stradali, regolando i flussi di traffico riversi negli adiacenti territori fra cui in particolare il confine venetoq.

Il Presidente Beniamino Morselli, a sua volta ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra Enti come presupposto necessario per la risoluzione di problematiche del territorio soprattutto inerenti la sicurezza stradale.