Argini interdetti a Suzzara e Boretto. A Borgo Mantovano attiva la sala operativa

Argini interdetti a Suzzara e Boretto. A Borgo Mantovano attiva la sala operativa

OLTREPO’ MANTOVANO/ BORETTO – Comuni rivieraschi pronti a far fronte all’arrivo del colmo di piena del Po tanto nei territori mantovani che appena al di là del confine emiliano.
A Suzzara continua il monitoraggio arginale nel territorio ad opera delle squadre di protezione civile ed agenti di polizia locale.
Dal tardo pomeriggio di oggi sono state chiuse tutte le salite arginali.
Si attende per domani nel tardo pomeriggio-prima serata il picco dell’onda di piena a Borgoforte di 8,8-8,9 metri.
Il ponte di Borgoforte rimarrà aperto, mentre i ponti tra Guastalla e Dosolo e tra Viadana e Boretto sono stati chiusi al traffico oggi pomeriggio e rimane chiuso il ponte di San Benedetto Po.
Nella sala Operativa della Protezione civile allestita presso la Prefettura resta costante il coordinamento dei diversi Centri Operativi allestiti nei Comuni.
Per emergenze, segnalazioni ed informazioni è possibile contattare telefonicamente la sala operativa della Protezione Civile ai numeri:
0376 235461
0376 235464
0376 235488
0376 235457
0376 235462

A Borgo Mantovano intanto è stato attivato il COC, il Centro Operativo Comunale, presso l’ufficio preposto del Comune. “E’ attiva una sala operativa h24 – ha spiegato il sindaco Alberto Borsari – che si coordina con la protezione civile e che sta vigilando ininterrottamente i nostri argini. Tale situazione proseguirà anche nel corso di tutta la prossima notte”.
Al momento non vi è alcuna segnalazione di un’eventuale disposizione di chiusura del Ponte sul Po Tra Ostiglia e Revere (Borgo Mantovano).

Passando il confine con l’Emilia, a Boretto, dove è chiuso il ponte sul Po che collega a Viadana, il sindaco Matteo Benassi con un’ordinanza ha disposto la la chiusura temporanea e il divieto assoluto di transito – fino al termine dell’evento di piena – sull’intero tratto arginale di competenza del Comune di Boretto (dal confine con il comune di Gualtieri fino al confine con il comune di Brescello), con la sola esclusione dei mezzi operativi di soccorso e supporto alle attività di Protezione civile.
Le scuole di Boretto rimaranno regolarmente aperte.