Auser e “Suzzara Pulita” insieme a tutela dell’ambiente

Attività chiuse per covid: la giunta di Suzzara individua una serie di misure per aiutarle

SUZZARA – L’Auser di Suzzara si mobilita a tutela dell’ambiente. Lo scorso martedì sera in sala civica  è stata ufficializzata la partnership tra il gruppo di volontari di “Suzzara Pulita” guidato da Franco Grigoli e Attilio Davoglio e l’Auser suzzarese, rappresentata dalla presidente Annalisa Spedo; presenti il sindaco Ivan Ongari ed il vicesindaco Tazio Tirelli.

Spedo ha esordito annunciando l’intenzione di collaborare con “Suzzara Pulita” per la formazione di un unico gruppo autonomo ed operativo: «Siamo disponibili a stilare un accordo per definire ruoli e compiti rispettivamente del Comune e delle associazioni di volontariato – ha dichiarato; – se una zona è ordinata sin dall’inizio, è più facile anche in seguito mantenerla pulita».

La serata, coordinata dal presidente Grigoli, è servita a fare il punto sulle criticità ancora presenti, come ad esempio sacchetti di spazzature abbandonati a ridosso di ambienti pubblici. Il sindaco Ongari ha spiegato come la burocrazia impedisca a volte di intervenire: «L’ente pubblico non è libero di operare laddove ci sono aree private o fabbricati in fallimento», gli ha fatto eco il vicesindaco Tirelli.

Il gruppo “Suzzara Pulita” ha finora effettuato tre uscite sul territorio suzzarese. I soci sono al momento 43, di cui fanno parte anche 13 extracomunitari, in prevalenza marocchini e pakistani, a dimostrazione di un’attenzione e una cura per l’ambiente che travalica le singole nazionalità.

Per sabato 26 ottobre alle ore 14 è prevista una nuova uscita per la raccolta rifiuti: per aderire è necessario iscriversi preventivamente presso l’Ufficio anagrafe del Comune.