Bondanello, il ponte resta aperto. Maretti: «Stasera nuova ondata di piena»

BONDANELLO (MOGLIA) – «La chiusura del ponte di Bondanello? Una “fake news”. Il nostro ponte, così come quello di Quistello, resta aperto». Così il Sindaco di Moglia, Simona Maretti commenta la notizia divulgata nelle ultime ore secondo la quale il ponte della frazione risultava chiuso al traffico a causa della piena. «L’ultima volta che il ponte di Bondanello è stato chiuso era il 2009, con una quota massima storica di 11,90 metri, – aggiunge il primo cittadino – ma ad oggi non si prevede di toccare nuovamente questo record».

Nel momento in cui scriviamo, l’idrometro segna 10,50 metri sopra lo zero idrometrico e potrebbe raggiungere il livello di 10,90-11 in serata. «Il passaggio della nuova ondata di piena del fiume Secchia è previsto a Bondanello per questa notte – spiega Maretti. – Prosegue l’attento monitoraggio da parte delle autorità competenti (Aipo, Consorzi di bonifica, Prefetture e Province). E’ attiva la vigilanza degli argini da parte della nostra unità di protezione civile. Non si segnalano al momento criticità».

Sulla stessa linea il Sindaco di Quistello, Luca Malavasi: «Siamo pronti su tutti i fronti. La notte dovrebbe passare senza problemi».