Bulbarelli: “Ponte Marino sarà completato entro l’estate”

BORGO MANTOVANO  – “Il Ponte Marino sarà completato entro la fine dell’estate. Ringrazio il consigliere comunale Piero Zanella che ha portato la mia attenzione sulla ricostruzione di un ponte che è strategico per il Destra Secchia e ringrazio l’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Terzi per la sua immediata disponibilità a fornire chiarimenti in merito alla situazione e allo stato dei lavori del Ponte Marino nel territorio del Comune di Borgo Mantovano”.
E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale Paola Bulbarelli rispondendo alle istanze dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Borgo Mantovano. “È dal 2012, anno in cui il territorio mantovano ha subito le devastanti conseguenze del terremoto, che sul Ponte Marino (lungo 30 metri) si transita a senso unico alternato, su un importante e trafficata arteria nazionale quale è la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero. Numerose sono state le segnalazioni giunte nelle ultime settimane in riferimento al fatto che da dicembre 2023, lo stato del cantiere risulta senza movimenti significativi di mezzi e operai con solo due grandi idrovore h24 che continuano ad espellere acqua dai due lati del ponte” spiega Bulnbarelli.

“I lavori del Ponte Marino sono stati appaltati da Anas per procedere a realizzare il bypass stradale (che funziona a senso unico alternato regolato da impianto semaforico), oltre che a demolire il ponte esistente. Per problematiche insorte nel corso della realizzazione delle fondazioni del nuovo manufatto, tramite palificazioni, si è resa necessaria la redazione di una perizia di variante che verrà approvata entro il corrente mese di marzo. Dalle informazioni acquisite presso Anas, le lavorazioni potranno poi proseguire con una durata prevista in ulteriori 4-5 mesi, con previsione di apertura al traffico entro la fine dell’estate,” conclude il consigliere regionale.