Chiusura in vista per l’Mps di Sermide e Felonica? Le voci si fanno insistenti e il Comune prende le contromisure

La filiale Mps di Sermide e Felonica

SERMIDE E FELONICA –  Felonica perderà la banca? Forse. La sola filiale presente sul territorio, ovvero la Mps di via Garibaldi, sembra infatti destinata a chiudere i battenti se non nelle prossime settimane, nel corso dei prossimi mesi. E, proprio in vista di tale rischio, il Comune si sta già muovendo mentre tra i cittadini non manca il malumore.

A dare l’allarme alcuni privati che hanno riportato al sindaco Mirco Bortesi e alla vice Annalisa Bazzi la notizia, appresa in modo indiretto, secondo cui Mps sarebbe intenzionata a chiudere la filiale.
Il Comune si è già messo in contatto con i responsabili della filiale locale: la notizia della possibile chiusura non è stata smentita, anche se eventuali decisioni spetteranno alla direzione generale dell’istituto di credito toscano.
«Sappiamo bene – dicono dall’amministrazione – che un Comune non può decidere le sorti di una filiale bancaria e che le decisioni merito vengono prese dalla direzione della banca stessa. Però siamo anche consapevoli che la chiusura della filiale Mps di Felonica, unica filiale presente in paese, comporterebbe gravi disagi per parecchi cittadini. Abbiamo chiesto di incontrare la dirigenza il prima possibile».
Se così non fosse, il Comune è intenzionato a chiedere ad Mps di mantenere almeno lo sportello bancomat con un servizio di consulenza ad orario ridotto. Nella peggiore delle ipotesi «chiederemo ad altre società già presenti sul territorio di attivare il servizio Bancomat, o, in alternativa, contatteremo aziende internazionali che garantiscono tale servizio in altre piccole località italiane».