Cimitero di Polesine trascurato? Battibecco sui social tra PD e il sindaco Zilocchi

La foto scattata da una cittadina in visita al cimitero di Polesine e pubblicata sui social

PEGOGNAGA – E’ partita da una segnalazione sui social da parte di una cittadina in visita alle tombe dei propri cari, in occasione della Commemorazione dei Defunti, la polemica tra il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi e il circolo locale del Partito Democratico in merito alla manutenzione dei vialetti del cimitero della frazione di Polesine.

«Ho visitato numerosi cimiteri e in ognuno di questi ho potuto notare ordine e pulizia; l’erba, ove presente, tagliata e tra le tombe estirpata, ma a Polesine no – si sfoga la donna su Facebook. – Evidentemente noi non meritiamo un cimitero pulito e ordinato come ho visto altrove! Una mancanza che mi fa male al cuore e mi fa sentire un cittadino di serie B». A riprendere la lamentela sulla sua pagina social il Partito Democratico di Pegognaga: «Condividiamo l’amarezza della signora. Se trascurare l’ordine e la pulizia del cimitero è un fatto grave in ogni periodo dell’anno, oggi lo è ancor di più. Auspichiamo che ciò non si ripeta. Cercheremo di essere vigili per contribuire al miglioramento della situazione nell’ambito delle nostre responsabilità».

Ma la risposta del primo cittadino non si è fatta attendere. «Dispiace che il PD di Pegognaga, che ha governato il nostro Comune fino a 5 mesi fa e che ha affidato tramite le proprie amministrazioni la gestione dei cimiteri di Pegognaga e Polesine alla società Pegognaga Servizi srl, oggi si accorga delle difficoltà gestionali che riguardano i cimiteri. Tali difficoltà – prosegue Zilocchi – sono state palesate da anni dalla stessa società, con incontri e lettere protocollate, proprio agli stessi ex amministratori PD. Siamo tutti amareggiati, ma non serve farne una vetrina politica: serve trovare una soluzione per il 2021 (alla quale stiamo lavorando) e ogni contributo è ben accetto».