Coronavirus, a Pegognaga Zilocchi racconta per i più piccoli la storia di “Alice nel paese del Virus incoronato”. Prima di lui Borsari a Borgo Mantovano

OLTREPÒ MANTOVANO – L’ultimo decreto ministeriale prevede la chiusura delle scuole fino al 3 aprile. Ma già oggi c’è chi dice che servirà una ulteriore proroga. E allora come tenere impegnati i più piccoli? Come trasmettere loro un messaggio di speranza, senza farli preoccupare? E soprattutto: come spiegare ai bambini ciò che sta accadendo fuori, a causa dell’emergenza Coronavirus?

Se l’è chiesto il Sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi, che in queste ore – travestito da Cappellaio Matto – ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un video in cui legge per i piccoli pegognaghesi la fiaba “Alice nel paese del Virus incoronato”, scritta per l’occasione dall’Assessore alla cultura Silvia Scarduelli che dice: «Non ho la pretesa di essere una scrittrice, ma solo la voglia di alleviare un po’ questo momento cupo per tutti noi».

Una scelta non casuale quella del personaggio di Alice; proprio a lei, la celebre protagonista del libro di Lewis Carroll, era infatti dedicata l’edizione 2020 del Carnevale del paese, poi annullato a causa dell’epidemia. «Una sorpresa per i nostri bambini a cui abbiamo tolto il Carnevale, ma non la voglia di sognare», ha commentato Zilocchi presentando il video.

Ecco allora la storia di Alice, che abita in un piccolo paesello della Bassa, e del suo cane Leone, che all’improvviso si ritrovano catapultati in un mondo tutto silenzioso, in balìa di strani figuri con le mascherine e governato da “Lui”, il Re di tutti i Virus, che costringe gli abitanti a stare in casa. Il finale? Lasciamo a voi (e ai vostri bambini!) il piacere di scoprirlo.

Il Sindaco Borsari nei panni di narratore

Ma quella di Zilocchi non è una esperienza a sè. Solo pochissimi giorni fa, infatti, a farsi interprete di un’altra storia (con tanto di travestimento a tema) era stato il Sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari, con un video diffuso sui social in cui leggeva un racconto dedicato al Coronavirus dell’autrice Daniela Tomasini. «Un video per capire, conoscere e scacciare la paura in questi giorni un po’ matti», il commento di Borsari.