Coronavirus, a Suzzara ancora nessun contagio, il Sindaco Ongari: «Tutto dipende dal nostro impegno e dalla nostra coscienza»

Il centro storico di Suzzara

SUZZARA – «L’unico scopo di un virus è quello di replicarsi e per farlo ha bisogno di altri organismi come noi esseri umani. Ora tutto dipende dal nostro impegno, dalla nostra attenzione e dalla nostra coscienza». Così il Sindaco di Suzzara, Ivan Ongari commenta l’attuale quadro della diffusione del Covid-19, che al momento esclude il territorio che fa riferimento alla Città del Premio.

«La regola che ogni individuo deve rispettare è molto chiara: meno contatti abbiamo, più restiamo distanti e meno possibilità diamo al virus di diffondersi, colpire specialmente le persone più anziane e mandare in crisi il sistema sanitario. La bella stagione, come ci spiega il Prof. Burioni, potrebbe funzionare da grande temporale sulla foresta che brucia. Non è scontato ma impegno, pensiero scientifico e speranza devono guidarci ogni giorno perché la Storia, se avanza, avanza al ritmo dei nostri passi. L’unico modo per contenere la diffusione di questo virus – chiude Ongari – è quello di rispettare le regole augurandoci che la comunità scientifica internazionale, i tanti ricercatori all’opera possano trovare al più presto un vaccino».