Coronavirus, l’epidemia avanza nell’Oltrepò. Primi casi a Suzzara e Quingentole, a Poggio Rusco due nuovi positivi, Pegognaga passa da 6 a 7

OLTREPÒ – Avanza l’epidemia nell’Oltrepò. I dati di oggi riferiti alla diffusione del virus registrano un nuovo caso, il primo, a Suzzara, ed uno in più – da 6 a 7 – a Pegognaga. Proprio qui oggi la notizia del tampone positivo del segretario del PD pegognaghese Marco Carra, ex sindaco e deputato, ed oggi parte attiva della segretaria nazionale del Partito Democratico al fianco di Nicola Zingaretti (anche lui trovato positivo al Covid-19 solo pochi giorni fa).

«ATS ha attivato la procedura prevista dal protocollo per coordinare l’attività di controllo sul territorio – spiega il Sindaco di Suzzara, Ivan Ongari. – Non verranno comunicati dati personali della persona interessata per rispetto della privacy e per limitare la diffusione di ingiustificate e irragionevoli paure, fonte anch’esse di pericolo e di danno. È fondamentale, infatti, evitare allarmismi e assumere, invece, comportamenti razionali e consapevoli. La nostra comunità ha bisogno di essere unita e deve necessariamente avere forte senso di responsabilità, nel rispetto di se stessi e degli altri, mettendo in atto con rigore quanto prescritto dai Decreti del Presidente del Consiglio. In particolare – prosegue Ongari – invito tutti a rimanere a casa limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Le misure assunte servono a limitare la diffusione del contagio, salvaguardando le strutture sanitarie ed evitando l’ulteriore saturazione dei reparti di terapia intensiva degli ospedali».

Primo caso di Coronavirus a Quingentole («La macchina sanitaria si è già messa in moto. Questa persona, ad ora, non versa in gravi condizioni», dice il Sindaco Luca Perlari), mentre Poggio Rusco tocca quota 6 (2 in più rispetto a ieri): «Nessuno dei casi positivi è in terapia intensiva e stanno affrontando il percorso di cura – fa sapere il Sindaco Fabio Zacchi. – Siamo sempre in contatto con la Prefettura, con le autorità sanitarie e con i medici per gestire al meglio la situazione e ATS sta proseguendo l’attività di controllo sui contatti stretti dei casi registrati come da protocollo. Tutti i soggetti finora in quarantena continuano a stare bene e non hanno sintomi». Ostiglia ferma a 3 casi.

Anche Borgo Mantovano non vede nuovi casi di contagio oltre ai 2 già segnalati. Qui oggi il Sindaco Alberto Borsari ha lanciato una serie di iniziative a favore dei più piccoli, tra cui le “Letturine in diretta”, letture per bambini in diretta streaming con le biblioteche, ed un video diffuso sui social in cui proprio il primo cittadino legge un racconto dedicato al Coronavirus dell’autrice Daniela Tomasini. «Un video per capire, conoscere e scacciare la paura in questi giorni un po’ matti», conferma Borsari.

Intanto il Coronavirus ha superato in queste ore i confini della Lombardia per toccare i Comuni del Reggiano.

Primo caso oggi a Reggiolo: «Oggi purtroppo è arrivata la notizia che non volevamo mai sentire, anche tra la nostra comunità è stato riscontrato il primo caso di positività – spiega il Sindaco Roberto Angeli. – Si tratta di un signore attualmente ricoverato al reparto infettivi di Reggio Emilia. Chiedo a tutti i cittadini la massima collaborazione e il massimo rispetto della norma sulla privacy per le persone coinvolte. Stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della situazione e sono personalmente in contatto giornaliero con la famiglia. Dove vi fossero stati contatti diretti con l’interessato sarà l’igiene pubblica che chiamerà direttamente e riservatamente. Al momento posso assicurare che le persone che hanno avuto un contatto sono state tutte messe in quarantena volontaria e direttamente contattate anche da me per capire la loro situazione».

E primo caso anche a Guastalla, confermato ufficialmente dal Sindaco Camilla Verona.