Custodi della Pace: il 12 gennaio la marcia organizzata dalla Diocesi di Mantova

Si terrà domenica 12 gennaio con lo slogan “Custodi della Pace” la giornata della Pace 2020. In occasione del mese dedicato alla preghiera e alla riflessione sul tema della pace, la Diocesi di Mantova, Agesci, Associazione Solidarietà Educativa, Azione Cattolica, Comunità Papa Giovanni XXIII, Frati Minori, In silenzio per la Pace e Mantova per la Pace, propongono una marcia che sarà occasione per riflettere su come ciascuno può essere custode di pace nelle relazioni interpersonali, nella difesa dei diritti umani, nella cura dei doni ricevuti, come il creato, nella condivisione dei beni con chi è vittima delle condizioni derivanti dall’assenza di pace e di giustizia.
Il punto di ritrovo sarà dalle 15 a Mantova in piazza Mantegna, davanti a Sant’Andrea, per concludere in San Francesco alle 17 circa.
Nelle tappe previste nel tragitto ci saranno brevi testimonianze affidate ad alcune delle Associazioni che hanno contribuito all’organizzazione. Alla marcia, che ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, è possibile aderire da parte di gruppi e associazioni che ne condividono gli obiettivi.
LA DIOCESI
“Le marce, per dirla con Aldo Capitini, “aggiungono altro: sono un accomunamento dal basso e nel modo più elementare, che perciò unisce tutti, nessuno escludendo; sono un’estrinsecazione fisica disciplinando il corpo ad un’idea che si serve pensando a tutti, non sono di combattimento ma di apertura, e non sono di contrizione o di evasione, perché intravvedono la terra e il passaggio associarsi ad una salvezza universale immanente” – spiegano dalla Diocesi – Papa Francesco definisce la pace un “cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”, che inizia la notte di Natale, con il cammino dei pastori verso la grotta, per fare l’esperienza di gioia di contemplare il Signore che nasce tra noi. Per Francesco la pace “non è un’utopia, ma uno slancio vitale e propulsivo della vita umana”. L’iniziativa sarà occasione per conoscere e condividere la proposta dell’istituzione di un Ministero della Pace, promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Nel nostro Paese infatti vi sono diversi organi (consulte, comitati, osservatori) che in modi differenti si occupano di attività connesse alla promozione della pace e alla prevenzione della violenza, ma manca ‘una cabina di regia istituzionale’ per dar vita a un nuovo sistema nazionale per la promozione della pace. Il Ministero per la Pace potrebbe, in collaborazione con altri ministeri e gli altri organi istituiti presso amministrazioni statali, individuare azioni coordinate nazionali e finalmente dare il nome ad una politica strutturale per la pace”.

Alla marcia, che ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, è possibile aderire da parte di gruppi e associazioni che ne condividono gli obiettivi.