VIADANA – A Viadana sorgeranno due colonnine di ricarica elettrica per automobili, una situata in piazzale Baroni, l’altra in via Grazzi Soncini, nei pressi dell’area commerciale.
Il progetto, dell’importo complessivo pari a 98.624 euro, viene interamente finanziato da Regione Lombardia tramite un bando a fondo perduto. Nella seduta di giovedì 13 ottobre la giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha approvato il progetto esecutivo, concludendo di fatto l’iter durato circa un anno e mezzo. La consegna dei lavori è prevista per la prossima settimana.
Il tutto era iniziato nel maggio del 2021, quando la giunta comunale aveva approvato la delibera relativa al progetto di realizzazione di due postazioni di ricarica per veicoli elettrici nell’ambito del bando regionale infrastrutture di ricarica elettrica per Enti Pubblici 2021. Gli esiti istruttori di luglio dello scorso anno avevano ammesso il progetto viadanese, senza tuttavia finanziarlo. Con l’apertura di una seconda finestra nel novembre dello stesso anno, in data 2 dicembre 2021 la giunta aveva provveduto ad approvare nuovamente il progetto di fattibilità tramite apposita delibera. Nel gennaio del 2022 è stata ritrasmessa la candidatura e nel mese di febbraio è stato finanziato. Su un importo complessivo di 98.624 euro, 50.400 euro vengono impiegati per l’acquisto delle infrastrutture di ricarica, 14.200 euro per opere di adeguamento dell’impianto elettrico e di allacciamento, 6mila euro per altre opere edili strettamente connesse con l’installazione delle postazioni di ricarica, e le parti restanti in oneri di sicurezza, progettazione e Iva.
La società che tramite gara andrà a gestire le colonnine concorderà con il Comune un canone di affitto che, non avendo costi di investimento iniziali relativi alla realizzazione dell’impianto, si prevede particolarmente vantaggioso per l’Ente locale. Inoltre, in una postazione è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico. Ognuna delle colonnine sarà dotata di due punti di ricarica elettrica.
“Per l’Amministrazione comunale – aveva commentato nei mesi scorsi il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – è rilevante la conversione alla mobilità sostenibile mediante la realizzazione di una rete costituita da diversi punti di ricarica elettrica distribuiti in tutto il territorio comunale, individuati in luoghi strategici dal punto di vista della localizzazione, dell’accessibilità e dei servizi. Si tratta di un primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Assessorato all’Ambiente nella riduzione dell’inquinamento atmosferico, puntando su metodi di spostamento alternativi e più ecologici. Un impegno fermo e convinto che proseguirà anche negli anni futuri attraverso progetti ambientali che procederanno in tale direzione”.