MANTOVA – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca Agricola Mantovana ha deliberato l’erogazione di 426.800 euro a sostegno dei progetti presentati da Enti e Associazioni operanti sul territorio mantovano. I due contributi maggiori, entrambi di 40 mila euro, andranno a progetti riguardanti il patrimonio artistico e la cultura: si tratta infatti del progetto “L’Arte di Vivere” di Palazzo Te e dell’intervento strutturale nella Sala del Pisanello a Palazzo Ducale e per la mostra a lui dedicata che si aprirà ad ottobre.
“In un contesto sociale ed economico ancora segnato dagli effetti della pandemia, condizionato dall’aumento dei prezzi e dalle recrudescenze belliche, Fondazione Bam persegue la propria missione contribuendo alla realizzazione di iniziative finalizzate al soddisfacimento dei bisogni delle fasce di popolazione più fragili, alla valorizzazione di progetti in campo educativo e al sostegno di eventi culturali” si legge in una nota della Fondazione
Nell’ultima scadenza di presentazione delle richieste di contributo, Fondazione Bam ha ricevuto 72 domande, fra le quali, il Consiglio di Amministrazione ne ha selezionate 49, così suddivise nei tre settori di intervento:
- Patrimonio artistico e Cultura: 22 progetti per 193.000 euro;
- Campo sociale: 18 progetti per 166.300 euro;
- Istruzione e Ricerca scientifica: 9 progetti per 67.500 euro.
Dal punto di vista della distribuzione geografica si evidenzia che il 65% circa dei contributi assegnati è andato a favore di Enti operanti nel cappoluogo, il 35% per Enti operanti nel resto del territorio virgiliano. La prossima scadenza per la presentazione delle domande di contributo per Progetti di Enti Terzi è fissata per il 31 marzo 2023.
La prossima scadenza per la presentazione delle domande di contributo per Progetti di Enti Terzi è fissata per il 31 marzo 2023.
Nelle tabelle che seguono (clicca sulle immagini per ingrandirle), si evidenzia il dettaglio dei progetti e degli Enti beneficiari:
Totale generale: Euro 426.800