Forum sostenibilità: il 23 maggio a Mantova. Sabato 22 febbraio al Bibiena la presentazione dell’evento

MANTOVA – Sabato 22 febbraio 2020 al Teatro Bibiena, dalle 10 alle 13, è in programma la presentazione del Primo Forum Sostenibilità Mantova, previsto per il 23 maggio prossimo, nell’ambito del Food & Science Festival. L’iniziativa vuole anticipare i temi del Forum, anche al fine di creare una Rete virtuosa di imprese, associazioni, enti e scuole del territorio, capace di dare impulso al tema della sostenibilità e dello sviluppo responsabile. Il programma prevede l’intervento del presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, che introdurrà gli obiettivi del Forum, lo scenario in cui la multiutility mantovana si posizionerà e il concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, alle imprese e agli enti locali per i progetti sulla sostenibilità.
Seguirà la relazione di Marco Frey che presenterà i 10 anni di GreenItaly – un viaggio nelle imprese sostenibili che vincono la sfida dello sviluppo – e il Manifesto di Assisi. Marco Frey, presidente del Comitato scientifico di Fondazione Symbola, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola Sant’Anna e direttore di Ricerca allo IEFE (Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente); è inoltre presidente della Fondazione Global Compact Italia, organismo delle Nazioni Unite.
Chiuderà la mattinata Paolo Marcesini, direttore di Italia Circolare, con la presentazione di Mantova Circolare, un progetto promosso da Tea dedicato alle possibilità di crescita e sviluppo offerte dall’Economia Circolare al tessuto economico e sociale mantovano. Dall’uso, riuso e riciclo di materia e energia, alla creazione di materia prima seconda, all’efficientamento energetico, dalle nuove figure professionali (dai green jobs ai manager della circolarità), all’aggiornamento delle competenze in materia di sostenibilità nel processo produttivo.

Il FORUM DEL 23 MAGGIO
Il Forum nasce per promuovere un modello di sviluppo sostenibile e responsabile orientato alla qualità, in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design, un modello che tenga insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale. Il Forum avrà il compito  di portare sul territorio una rete di relazioni “attive” tra istituzioni pubbliche, imprese, centri di ricerca, sistema della formazione, università, startup e cluster al fine di diffondere le buone pratiche dell’Economia Circolare e della Sostenibilità nella filiera agroalimentare. La prima edizione del Forum promuoverà il progetto Mantova Circolare per definire le possibilità di sviluppo sociale, economico, formative e culturale legato all’Economia Circolare nel territorio mantovano. Il Forum proporrà la creazione di un Osservatorio a Mantova di buone pratiche per l’Economia Circolare.

QUANTO VALE L’ECONOMIA CIRCOLARE?
Secondo la Commissione Europea saranno 875 i miliardi di investimenti in Europa da qui al 2025 (88 miliardi solo in Italia con un potenziale di 575 mila occupati) necessari per rendere circolare la nostra economia, ridefinire le filiere produttive, aggiornare le competenze, investire in ricerca e sviluppo. Stiamo parlando di risorse pubbliche e private e di fondi strutturali, diretti e indiretti.