Fusione Suzzara Motteggiana, lunedì nuovo incontro con il Comitato. Melli: “Soddisfatti”

MOTTEGGIANA/SUZZARA – Procedono gli incontri promossi dal Comitato si Fusione Suzzara-Motteggiana a sostegno della creazione di un unico ente (gruppo che trova ora la sua sede in Piazza Garibaldi). Dopo gli appuntamenti svoltosi nelle scorse settimane, lunedì 27 il confronto si sposterà alle piscine “Cloromania” per un nuovo dibattito. 

Alle serata, in programma alle ore 21, saranno presenti i sindaci Ivan Ongari e Stefano Pellicciardi, nonchè il vicesindaco del Comune di San Giorgio Bigarello Barbara Chilesi e l’ex sindaco di Borgoforte Giancarlo Froni che porteranno le loro esperienze sulla fusione. A condurre la serata saranno Mauro Pinotti e Banni Buttasi. L’incontro si chiuderà con un piccolo momento aggregativo, alle ore 23, con “Audax duo”: Miriam Civettini e Max Gabanizza proporranno canzoni e musica in chiave acustica con solo voce e basso.

Intanto, il Comitato si dice soddisfatto del percorso iniziato: buona, infatti, come spiegato da Bruno Melli, la partecipazione e la risposta dei cittadini sia in termini di presenze agli incontri di interazioni sulla pagina Facebook creata ad hoc. Ostruzionismo, invece, (come del resto previsto dallo stesso Comitato) da parte della minoranza di Motteggiana che si è fortemente schierata contro la fusione tra i due Comuni. Un percorso di confronto che dovrà poi passare, qualora i consigli di Motteggiana e Suzzara, dovessero approvare il progetto (i rispettivi sindaci si sono, però già detti a favore), per il giudizio della Regione. Se anche questa darà parere favorevoli si potrà poi procedere al referendum che chiederà ai cittadini di esprimersi in merito alla creazione di un ente unico: la votazione passerà solo se entrambi i Comuni sceglieranno a maggioranza (50+1) la fusione.