Giornata contro la violenza sulle donne: denso calendario di iniziative a Gonzaga

GONZAGA – Denso calendario di iniziative a Gonzaga per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra lunedì 25 novembre.

Proprio per la giornata di lunedì il Comune organizza l’incontro pubblico “Violenza domestica, leggere il disagio e prevenzione” con gli interventi di Angela Vasconi, assistente sociale ASST Suzzara, e di Carla Ferrari, vice sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Gonzaga. L’incontro si svolgerà alle ore 18 negli spazi della Biblioteca comunale; seguirà un rinfresco offerto dalla pasticceria Zilocchi e dalla Cantina di Gonzaga.

Sempre nell’ambito delle manifestazioni per il 25 novembre, l’associazione Commercianti Insieme Gonzaga aderirà a Posto Occupato, iniziativa nazionale che prevede l’esposizione di allestimenti simbolici nelle vetrine e nei luoghi pubblici della città, per ricordare le donne vittime di violenza. Inoltre, con l’iniziativa Nessuna Più, la biblioteca comunale “Franco Messora” proporrà letture a tema e allestirà uno scaffale dedicato al tema della violenza sulle donne.

Infine, anche il Comune di Gonzaga (così come altri Comuni del Basso Mantovano) parteciperà al convegno “Perché un codice rosso?”, giornata di studio sull’entrata in vigore del Codice Rosso, in programma sabato 23 novembre alle ore 9.30 presso l’ecomuseo delle bonifiche di Moglia. All’evento, promosso dal Comune in collaborazione con i Comuni di San Benedetto Po e di Moglia e a partecipazione gratuita, interverranno l’avv. Nicoletta Ferrari, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, e dell’avv. Giulia Spadini, legale di Telefono Rosa.