Gonzaga, al mercatino dell’antiquariato spuntano due cherubini spariti da un Santuario bresciano

I Carabinieri al mercatino dell'antiquariato di Gonzaga, ieri mattina

GONZAGA – Due particolari angeli cherubini in legno: i Carabinieri di Gonzaga li hanno notati subito, domenica mattina, tra le bancarelle degli espositori del mercatino dell’antiquariato. Un’autentica opera d’arte che non poteva passare inosservata.

E in effetti accurati controlli hanno dato ragione ai militari. I due angioletti sarebbero stati asportati da un Santuario nella zona del Bresciano. Come siano arrivati sulla bancarella del venditore è ancora tutto da chiarire: nel frattempo l’uomo è stato deferito per “detenzione di materiale di provenienza sospetta”, in attesa che gli accertamenti possano fare chiarezza sulla misteriosa sparizione delle due opere ed il loro ritrovamento a Gonzaga.

Già avvisati i responsabili del Santuario per l’eventuale riconoscimento e per fornire tutte le indicazioni utili al proseguimento delle indagini. Del fatto è stata data notizia anche al Comando Tutela Patrimonio Culturale per gli accertamenti di competenza.

La mostra-mercato del “C’era una volta”, riconosciuta e inserita nel calendario delle fiere regionali, ha raggiunto ormai una fama nazionale e non solo. A detta degli operatori del settore e dei collezionisti, costituisce uno dei mercati più importanti d’Italia per qualità e numero di espositori: del tutto normale, quindi, che un’opera tanto preziosa, come i due cherubini in legno individuati dai Carabinieri domenica mattina, sia finita proprio sulle bancarelle del mercatino gonzaghese.