Gonzaga, i bicchieri lavabili sostituiscono quelli monouso negli asili. E sono in arrivo le borracce

Il sindaco Elisabetta Galeotti e la vicesindaca e assessore alle politiche scolastiche Carla Ferrari insieme a Sara Signorelli, dirigente scolastica, e a Giuliano Vulcano, coordinatore centro cottura I Tulipani

GONZAGA – Anche Gonzaga si unisce alla battaglia ecologica contro la plastica e lo spreco condotta da tante scuole e amministrazioni comunali su tutto il territorio: mille bicchieri di plastica in meno la settimana è il risparmio virtuoso che il Comune e l’istituto Comprensivo raggiungeranno grazie all’eliminazione dei bicchieri di plastica monouso nelle scuole dell’infanzia comunali del capoluogo e della frazione di Palidano, dove sono stati introdotti i bicchieri lavabili. Anche i nuovi bicchieri sono realizzati in materiale plastico, ma sono riutilizzabili, sicuri, igienici, in linea con i parametri sanitari.

I piccoli utenti e i genitori, insieme ad alcuni nonni, hanno già dimostrato di gradire questa svolta ecologista realizzando colorati porta-bicchieri pensili in legno. La proposta di eliminare i bicchieri monouso è stata avanzata dalle insegnanti.

«Anche i bambini e le bambine hanno portato riflessioni personali sulla necessità di avere cura dell’ambiente e di condanna rispetto a comportamenti dannosi operati dall’uomo – precisano le docenti della scuole dell’infanzia; – come insegnanti ci siamo prese a cuore queste idee e abbiamo sentito la necessità di sostenere tali istanze mettendo in atto azioni concrete: la riorganizzazione della gestione dei bicchieri ci è sembrata la cosa più ovvia ed urgente».

Con il sostegno del Comune e dall’Istituto Comprensivo, la richiesta di riorganizzazione è stata accolta dalla società I Tulipani, che gestisce il servizio mensa e che si è fatta carico della spesa per l’acquisto di duecento bicchieri, oltre che del loro lavaggio quotidiano in lavastoviglie.

Dopo un percorso di condivisione con l’Istituto Comprensivo, che prevede un intervento di sensibilizzazione da parte di un esperto, nel prossimo mese di febbraio l’amministrazione comunale doterà di borracce da 500 ml anche gli studenti della primaria e secondaria di primo grado, per ridurre il consumo di plastica monouso e contenere lo spreco dell’acqua.