Gonzaga, la Millenaria presenta il calendario delle rassegne fieristiche per il 2020

GONZAGA – 14 manifestazioni fieristiche per 42 giornate di attività, a cui andranno ad aggiungersi le tante iniziative collaterali ospitate dal polo espositivo gonzaghese: la Millenaria ha presentato ufficialmente oggi il calendario delle fiere per l’anno in arrivo con un evento nell’evento che se da un lato ha svelato le progettualità per il 2020, dall’altro ha voluto porre l’accento sull’aspetto umano della società fieristica, composta da persone e capace, proprio per questo, di farsi comunità.

Scopriamoli, allora, gli appuntamenti fieristici del prossimo anno, tra tante conferme e qualche bella new entry.

Si parte subito il 10-11-12 gennaio con la seconda edizione di Gonzaga Tattoo Convention, una tre giorni dedicata all’arte dell’inchiostro, con tanti ospiti ed eventi.

Il weekend successivo spazio, invece, a una manifestazione storica che fa di Gonzaga il punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione in agricoltura: Bovimac va in scena dal 17 al 19 gennaio con la grande esposizione di macchine agricole, la mostra zootecnica e un ricco programma di convegni, seminari e workshop.

Una gradita conferma, poi, l’1 e 2 febbraio con il Salone del Babywearing e del Bambino, l’evento specializzato di approfondimento per genitori e bimbi che ha già riscosso molto successo nella prima edizione del 2019.

Il 15 e 16 febbraio appuntamento con la fiera della pesca sportiva Carpitaly, uno degli eventi di maggior successo della Millenaria, che quest’anno fa un ulteriore passo avanti: è stata, infatti, certificata “fiera internazionale”.

Due giorni con i nostri amici a quattro zampe, il 29 febbraio e 1° marzo, con l’Esposizione Canina Enci, il concorso dei più bei cani d’Italia.

Antiquariato e collezionismo in scena, il 14 e 15 marzo, con la mostra antiquaria C’era una Volta, che torna in fiera anche il 17 maggio e il weekend del 17 e 18 ottobre.

Appuntamento immancabile, la Fiera dell’Elettronica si svolge, come di consueto, in due edizioni: quella di primavera (28-29 marzo) e quella d’autunno (26-27 settembre).

Il 4 e 5 aprile il calendario degli eventi prosegue con Mondo Bonsai. Poi, una novità: il primo Festival dei Risotti Mantovani della Fiera Millenaria di Gonzaga, manifestazione gastronomica che si terrà in quattro fine settimana: 18 e 19 aprile, 25 e 26 aprile, 2 e 3 maggio, 9 e 10 maggio.

Dopo l’estate torna, come da tradizione, la grande Fiera Millenaria di settembre, come di consueto accompagnata dal salone dell’agroalimentare mantovano d’eccellenza Mantova Golosa. La Millenaria si svolge dal 5 al 13 settembre.

Quindi, un’importante novità su cui la Fiera di Gonzaga sta puntando particolarmente: Bimbinaria, l’evento per i bambini che si presenterà in una veste completamente rinnovata e ampliata il weekend del 14 e 15 novembre. Sarà una grande manifestazione tra gioco intelligente e attività educative divertenti per avvicinare i più piccoli a temi cari alla Millenaria come l’alimentazione sana e la tutela del territorio.

L’anno si conclude con il mercatino di Natale Christmas Village, in programma il 5 e 6 dicembre.

«La Fiera Millenaria è il cuore della Lombardia agricola e rurale e della Pianura Padana – ha dichiarato l’assessore regionale ad Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi nel suo videomessaggio inviato per l’occasione alla società fieristica; – una fiera che si fa contaminare dalle nuove tendenze, ma che ha sempre messo al centro il tema della valorizzazione agricola e ora anche quello della cucina».

 

Nel video la nostra intervista al Presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga, Giovanni Sala