GONZAGA – «E’ un traguardo importante che ci rende sempre più orgogliose e pronte ad affrontare il futuro rispondendo alle nuove esigenze del mercato. E non sarà un’influenza a fermarci!». Così Glenda Gorreri commenta il riconoscimento regionale di Attività storica ottenuto proprio ieri dall’Ottica Giemme di Gonzaga. Un risultato che arriva in un momento di paura e di sconforto, che guarda a un paese deserto e spettrale, ma che vuole essere anche per questo un segno di speranza e di ottimismo.
E’ il giugno del 1979 quando una giovane coppia suzzarese, Erminia Marchi e Franco Gorreri, dopo aver conseguito il diploma di ottica, decide di investire le proprie energie in un’attività a Gonzaga, nel cuore della Bassa. Fondano così la ditta inviduale Ottica Giemme di Marchi Erminia e mentre lei lavora in negozio (la prima sede fu in via Principe Santo), il marito diventa responsabile commerciale di una delle più importanti aziende del settore ottico, così da affiancare la moglie nella formazione e nei continui aggiornamenti tecnologici.
La passione per il settore ottico viene trasmessa sin da subito alla figlia maggiore Paola, che già dal 1984, dopo il diploma di ottico, inizia a imparare il mestiere affiancando la madre. Paola decide poi di specializzarsi in optometria e contattologia, così da rendere ancora più completa l’attività.
Nel 1985 il Comune di Gonzaga inaugura un nuovo palazzo nella piazza principale del paese, Piazza Matteotti, che sarà per molti anni sede della biblioteca comunale e ritrovo di cittadini di ogni età. Proprio questo edificio accoglierà quella che ancora oggi è la sede dell’Ottica Giemme.
Nel 1995 viene quindi inaugurato un secondo punto vendita a Moglia, chiuso lo scorso anno per scelta personale dopo 24 anni di attività, ma che ha permesso all’attività di farsi conoscere maggiormente sul territorio.
Nel 2009 anche la figlia minore Glenda si unisce all’attività di famiglia cercando di apportare un’impronta più tecnologica e innovativa all’azienda, senza rinunciare alla tradizione.
Nel 2018 Erminia Marchi decide di ritirarsi e cedere l’attività alle figlie, che dal 25 luglio 2018 cambiano la ragione sociale dell’azienda in Ottica Giemme di Gorreri Paola e Glenda snc. Un nuovo punto di partenza, ma nel segno della continuità, che conferma il ruolo di Ottica Giemme, da sempre punto di riferimento dei gonzaghesi e non solo.