Il Comune di Curtatone in visita ai luoghi di don Camillo e Peppone

La delegazione curtatonese durante la visita a Brescello

CURTATONE – Una delegazione del Comune di Curtatone a Brescello per ricambiare la visita agli “amici” brescellesi, di alcune settimane fa, per visitare il museo di don Camillo e Peppone.

Durante il tour, particolare attenzione è stata rivolta al famoso carro armato di Peppone dell’ormai celeberrimo film di Guareschi. In rappresentanza di Corte Spagnola era presente l’assessore Luigi Gelati accompagnato da Nereo Montanari, ex storico sindaco di Motteggiana e da Alberto Amista del Circolo culturale Pietro Ploner. Ad attenderli, per gli onori di casa Carpi Gabriele, presidente della Proloco, il suo vice Franco Padova e Gabriele Mingori, responsabile tecnico dei mezzi meccanici del museo e manutentore del famoso carro armato che da anni staziona in maniera fissa nella piazzetta posta davanti al celebre museo. Proprio grazie alle officine Marconi di Curtatone si sono, infatti, potuti trovare nei alcuni pezzi sostitutivi per il mezzo.

“Sono rimasto impressionato dalla grande capacità organizzativa degli amici della Pro Loco, ho visto un paese vivo ed ordinato; la famosa piazza, sempre piena di turisti ed appassionati dove si ergono le due statue di don Camillo, di fianco alla chiesa, e di Peppone, di davanti al Municipio”, ha commentato l’assessore Gelati.  Infine, incontro con il sindaco Elena Benassi.