Il Po sotto osservazione nel Reggiano: i livelli si alzano ma la situazione per ora è sotto controllo

Campi allagati a Guastalla

BASSA REGGIANA – Dopo le piogge degli ultimi giorni, il grande fiume torna a far preoccupare. In queste ore il colmo sta transitando a Casalmaggiore, con valori attorno ai m 4,92 sullo zero idrometrico (livello 2 di criticità, che inizia a m 4,60). Si prevede che il colmo raggiunga Borgoforte nel corso della nottata, con livelli superiori alla soglia 2 di criticità (moderata). L’ultima allerta meteo dell’Arpae prevede fino a domani, giorno della Vigilia, il livello di criticità idraulica arancione per il transito della piena del fiume Po nella sezione di Boretto e della piena del fiume Secchia nel tratto vallivo da Ponte Bacchello fino a confluenza in Po. La criticità idraulica gialla è riferita invece al transito della piena del fiume Po nelle sezione di Casalmaggiore.

Proprio a Boretto il sindaco Matteo Benassi ha emanato due ordinanze per disporre la chiusura precauzionale dell’area del Lido Po e la chiusura della pista ciclabile. Da oggi, lunedì 23 dicembre, e fino alla conclusione della fase di criticità idraulica, sono disposte dunque la totale chiusura dell’area del Lido Po compresa tra i due ingressi posti sulla Ss 62 della Cisa (ingresso ovest e ingresso adiacente edifici ex Arni, compreso l’accesso pedonale) e la totale chiusura della pista ciclabile situata sulla zona golenale adiacente al fiume Po. Nelle ultime ore il forte vento che ha spazzato Boretto ha causato la caduta di un platano in via per Poviglio, all’altezza dell’incrocio con via Bigliardi. La pianta era già stata censita come ammalorata e i lavori per la sua rimozione erano già stati programmati per l’inizio di gennaio. Il platano, nella caduta, ha tranciato una linea della corrente.

A Brescello è già attivo il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede municipale di Piazza Matteotti.

Anche a Guastalla, preso atto dell’allerta meteo idrogeologica-idraulica emessa dalla Regione Emilia Romagna, è stata disposta l’apertura del COC con attivazione della reperibilità, lo sgombero dei locali posti al piano terra dei fabbricati in zona golenale aperta ed è stato istituito il divieto assoluto di transito, sosta e fermata a tutti i mezzi ed alle persone nel tratto di Viale Lido Po dalla rotonda dei bambini e delle piste ciclabili.

A Concordia sulla Secchia il livello idrometrico del fiume alle ore 14.15 era di metri 10,20. Attivato il monitoraggio delle arginature da parte del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile. La piena del fiume Secchia, che ha transitato su Concordia intorno alle ore 18, calerà nel corso della serata e della nottata. I volontari della Protezione Civile hanno già fatto una giro di perlustrazione lungo le arginature del fiume nella mattinata, e nel tardo pomeriggio sono usciti nuovamente per monitorare la situazione. Nessuna criticità è stata segnalata fino ad ora.