La cultura contro il Coronavirus: a Borgo Mantovano installate in questi giorni tre casette dei libri per il bookcrossing

Una delle tre casette dei libri installate in questi giorni a Borgo Mantovano

BORGO MANTOVANO – Un modo per combattere la paura da Coronavirus e tornare alla normalità. O almeno provarci, attraverso la cultura. Il Comune di Borgo Mantovano ha installato in questi giorni tre casette del libro, una per ciascuna municipalità (Villa Poma, Revere e Pieve di Coriano). Il principio che le regola è quello del bookcrossing: “take a book, leave a book”, cioè prendi un libro e lascia un libro. Una pratica molto diffusa nel nord Europa e in tutti i paesi di lingua anglosassone, dove volontari e cittadini condividono dei libri mettendoli a disposizione di chi li vuole leggere.

«Ognuno di noi potrà portare un proprio libro che ha già letto e che vorrebbe donare ad un’altra persona, prendendone a sua volta uno dalla casetta – spiega il Sindaco Alberto Borsari. – Mettiamo in circolo i libri, mettiamo in circolo le idee e le passioni. Le tre casette faranno parte del circuito del bookcrossing e così potranno essere fruite da utenti di ogni parte d’Italia».