Le suore Sacramentine da 84 anni a Pegognaga, ma la permanenza è agli sgoccioli

PEGOGNAGA – Oggi alla Casa delle Gioventù, meglio nota come Casa delle Suore, di Pegognaga è giorno di festa. Si celebra Santa Gertrude, fondatrice dell’ordine delle Sacramentine di Bergamo. Sono le suore che 84 anni fa, ovvero nel settembre 1937 giunsero a Pegognaga, richieste dall’Amministrazione comunale dell’epoca per gestire l’asilo comunale. Cessata la guerra, caduto il fascismo, le amministrazioni di sinistra succedute, soddisfatte dell’opera educativa delle suore bergamasche non ebbero difficoltà a riconfermare la convenzione. Fino a quando a condurre la gestione del Comune fu il solo Pci, vincitore assoluto delle elezioni amministrative, che decise la disdetta del contratto con le suore. Fu una decisione traumatica per il paese, interamente affezionato alle Sacramentine. Ne conseguì l’istituzione in Pegognaga della scuola materna statale, nella quale per concorso entrarono alcune delle suore che già avevano operato nella comunale. Col passare degli anni anche la comunale fu statalizzata e dopo alcuni anni le suore entrarono in quiescenza. Più nessuna religiosa prestò la propria opera educativa nella scuola materna, anche in ragione del mancato ricambio generazionale per carenza di vocazioni religiose. Le Sacramentine tuttavia non hanno mai abbandonato Pegognaga, benché la Casa Madre di Bergamo ne abbia deciso il rientro, una prima volta nel 2015, al quale ha soprasseduto per intercessione del parroco don Flavio Savasi, del sindaco Dimitri Melli e di un apposito comitato in rappresentanza dell’intera popolazione. Ma poco meno di un anno fa Bergamo ha riconfermato la volontà di ritirare le proprie suore, essendo quelle presenti a Pegognaga avanti in età e soprattutto bisognose di cure. Decisione che di nuovo ha amareggiato i pegognaghesi.
Ha quindi raggiunto Pegognaga lo stesso vescovo di Mantova mons. Marco Busca, che con parole pacate ma incisive, dopo aver sottolineato generosità e sacrifici delle suore, ha invitato le giovani generazioni a far proprio il carisma delle Sacramentine, per continuarne con efficacia opera educativa, aggregativa e unificante.
Suor Catalda Bisignano, superiora, suor Anna Capiluppi e suor Graziana Bonanno stanno ora trascorrendo gli ultimi mesi di loro permanenza in Pegognaga, circondate dall’affetto della comunità laurenziana. La quale spera che ancora una volta la Generalizia dell’Ordine soprassieda al preannunciato rientro. Questa sera, alle ore 18 in sala Castello il parroco celebrerà la santa messa per venerare santa Gertrude, ma soprattutto per sentire il calore del paese intorno alle tre suore.

Riccardo Lonardi