Mirandola celebra la Giornata internazionale dell’infanzia: il municipio si illumina di azzurro

Alberto Greco, Sindaco di Mirandola

MIRANDOLA (MODENA) – Domani, al calar della sera, il palazzo comunale in Piazza Costituente si illuminerà di azzurro in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che si celebra il 20 novembre. Ma non è solo questa l’iniziativa pensata per festeggiare i più piccoli.

Sempre nella giornata di domani, infatti, il Sindaco Alberto Greco riceverà la visita di una classe di bambini della scuola d’infanzia di Mirandola “S. Neri”. I piccoli interrogheranno il sindaco sul suo ruolo ed i suoi compiti istituzionali, mentre in tema dei diritti dei bambini, gli chiederanno di focalizzare l’attenzione sul “diritto ad avere un proprio nome, una nazionalità e quindi una cittadinanza e di essere protetto dalla famiglia” (Art.7). Il sindaco dal canto suo, farà poi anche un passaggio “sui doveri civici”, “Dal momento che il connubio diritti/doveri si compensano all’unisono, in quanto è importante far maturare il senso civico fin dalla tenera età.”

La data del 20 novembre fa riferimento al giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Purtroppo, nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze fisiche o psicologiche.